Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP punta sulla formazione professionale: nuove partnership con le Università

Fattore formazione per vincere le sfide del futuro, la collaborazione tra CDP e POLIMI per la crescita professionale

In uno scenario globale in continua e rapida evoluzione, la capacità delle imprese e delle istituzioni finanziarie di adattarsi e anticipare le dinamiche che incidono sull’economia e sulla società riveste un'importanza sempre maggiore. In questa prospettiva, investire nella formazione dei dipendenti e offrire loro strumenti e opportunità per sviluppare competenze specifiche emerge come una priorità per le aziende.

Le collaborazioni tra aziende ed università hanno un ruolo chiave nel favorire questo processo di sviluppo professionale. La crescita del capitale umano delle proprie persone con corsi ad hoc è diventata una priorità per diverse aziende e istituzioni, fra le quali anche Cassa Depositi e Prestiti che attraverso CDP Academy, il programma di formazione di alto livello del Gruppo CDP, ha portato avanti una collaborazione con il POLIMI Graduate School of Management.

Di recente si è conclusa la seconda edizione del Master in Business Administration (MBA), un percorso biennale che ha coinvolto un totale di 40 partecipanti provenienti dal Gruppo CDP e dalle sue partecipate, con l'obiettivo principale di promuovere una cultura manageriale incentrata sull'innovazione, sulla leadership inclusiva e sull'imprenditorialità.

In Cassa Depositi e Prestiti, riconosciamo il valore delle competenze come motore del progresso e dell'innovazione”, ha commentato Maurizio di Fonzo, Direttore Persone e Organizzazione di CDP. “Investire in una formazione di alto profilo non solo arricchisce il singolo, ma rafforza anche il tessuto sociale ed economico. Le competenze svolgono un ruolo catalizzatore nella produttività e nella promozione di una crescita economica sostenibile. Rappresentano il fulcro di un'economia basata sulla conoscenza, dove il valore aggiunto deriva dalla capacità di pensare in modo critico, risolvere problemi complessi e adattarsi prontamente ai cambiamenti”.

Su questa direttrice CDP intende confermare il suo impegno, con una terza edizione del percorso formativo, questa volta in collaborazione con Luiss Business School, che porterà ogni partecipante a ricevere un diploma universitario al termine del programma, a testimonianza e del valore acquisito fin qui.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.