Corporate - Il giornale delle imprese

Combattimento aereo, Leonardo: al via il progetto UK "Excalibur"

di Redazione Corporate

Howard (Leonardo UK): "Puntiamo a consegnare un velivolo da combattimento di nuova generazione entro il 2035"

Questo velivolo, un jet commerciale acquistato dalla compagnia di voli charter Titan Airways, è già arrivato presso la struttura di 2Excel a Lasham, nell'Hampshire, pronto per essere ingegnerizzato. Il nuovo contratto coprirà la modifica fisica del 757, nonché i test di volo, la certificazione e il lavoro necessario per ottenere l'approvazione della CAA. Il velivolo Excalibur sarà adattato per ospitare la sensoristica e i sistemi che Leonardo e i suoi partner internazionali stanno sviluppando nell'ambito del GCAP, in particolare sensori integrati, effetti non cinetici (ISANKE) e sistemi di comunicazione integrati (ICS). Excalibur dovrebbe volare con la nuova tecnologia entro i prossimi tre anni, per i test in volo.

Andrew Howard, Responsabile Future Combat Air/GCAP UK Leonardo UK, ha commentato: "Il programma Excalibur ci aiuterà ad accelerare lo sviluppo della componente elettronica relativa al dominio ISANKE & ICS attraverso i primi test di volo, che potranno avvenire in parallelo con la realizzazione della piattaforma principale. Ciò imprimerà un’ulteriore spinta al programma e sosterrà il nostro ambizioso obiettivo di consegnare un velivolo da combattimento di nuova generazione entro il 2035".

Richard Berthon, Responsabile Future Combat Air del Ministero della Difesa britannico, ha dichiarato: "Questo contratto è una pietra miliare per il progetto FTA e dimostra il nostro impegno a sostegno del Future Combat Air System del Regno Unito. Sono entusiasta del fatto che questo lavoro ci permetterà di testare, in un ambiente di volo reale, alcune delle tecnologie più avanzate che potrebbero essere presenti sui velivoli consegnati nell’ambito dell’iniziativa GCAP".

Chris Norton, Direttore del programma Excalibur di 2Excel Aviation, ha aggiunto: "2Excel è orgogliosa di partecipare a un progetto unico, all'avanguardia e di importanza nazionale. Ideato da Leonardo nel Bedfordshire e da 2Excel nel Northamptonshire, progettato nello Yorkshire e costruito nell'Hampshire, Excalibur sta già contribuendo alla ripresa economica del Regno Unito, sostenendo la creazione di un maggior numero di posti di lavoro altamente qualificati e di valore, compresi i tirocini. Promuoverà, così, la prosperità nazionale e la leadership tecnologica per molti decenni a venire".