Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Connexia diventa Service Provider dell'Hub di Sviluppo di Open-es

Connexia è il nuovo Service Provider dell'Hub di Sviluppo di Open-es

Connexia Società Benefit diventa Service Provider per l’Hub di Sviluppo di Open-es, la piattaforma per lo sviluppo sostenibile delle imprese, offrendo a tutte le realtà della Community la possibilità di richiedere i propri servizi in ambito ESG. Due le aree d’intervento individuate all’interno dell’HUB di Sviluppo: la stesura di Codici Etici e di Condotta, quali elementi fondanti della relazione con gli interlocutori chiave di un’azienda, e lo stakeholder engagement, interno e/o esterno, volto a rafforzare il posizionamento e la reputazione delle singole realtà attraverso la formazione sui temi-core della sostenibilità

Open-es è l’ecosistema digitale aperto che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale con l’obiettivo di favorire la crescita e la trasformazione del tessuto imprenditoriale sulle dimensioni della sostenibilità. Nato dall’alleanza avviata da Eni con Boston Consulting Group e Google Cloud a inizio 2021, il progetto annovera oggi una Community di oltre 15.500 imprese presenti sulla piattaforma, è attivo in 95 Paesi e opera in 66 settori industriali.   

"Siamo estremamente felici della collaborazione con Open-es, una riconferma della nostra ambizione di accompagnare e supportare le aziende in un percorso di trasformazione ambientale, sociale e di governance che possa posizionarle al meglio in un contesto sempre più sfidante, nel quale la sostenibilità diventa elemento non competitivo ma differenziale per contribuire allo sviluppo positivo della comunità in cui si opera e del Pianeta", commenta Zornitza Kratchmarova, Sustainability & ESG Advisory Director di Connexia e ESG Lead di Retex

"Entrare a far parte della Community di Open-es rappresenta per noi un’opportunità unica per collaborare con tutte quelle realtà che condividono la nostra visione e credono nell’importanza strategica di uno sviluppo in chiave sostenibile quale unica via possibile per la sopravvivenza stessa del business nel medio-lungo termine", aggiunge Kratchmarova.

La Sustainability & ESG Advisory Unit di Connexia è trasversale a tutte le aree di business di Retex e collabora costantemente con gli altri team aziendali, per garantire una offerta completa e distintiva. Obiettivo: integrare le tematiche legate alla sostenibilità nei business plan delle imprese.  

"È questa la vera chiave di volta", conclude Zornitza Kratchmarova, "Questione di etica, certo. Ma anche di business. Lo dice la finanza, lo dice il legislatore ma, soprattutto, lo dice il mercato. Con le nuove generazioni non più disposte ad accettare compromessi su temi centrali come ambiente e DE&I (Diversity, Equity & Inclusion). In linea con questa proposizione, Connexia è anche partner di ELITE, il programma lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte integrante del Gruppo Euronext: una piattaforma di private market che aiuta oltre 2000 piccole e medie imprese ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, con la missione di supportarne la crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso anche a competenze e networking. Con la nostra Sustainability & ESG Advisory Unit siamo a disposizione per affiancarle in quello che è uno degli ambiti più strategici e a maggiore tasso di crescita pro futuro: la sostenibilità a 360°".

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!




Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.