Corporate - Il giornale delle imprese
Cultura e sicurezza digitale: l’iniziativa di Eniscuola per bambini e adulti

Cyber Security 4 Kids, in corso il progetto di Eniscuola per sensibilizzare bambini e famiglie sui pericoli del web
Eniscuola promuove la sicurezza informatica tra le famiglie attraverso le lezioni di Cyber Security 4 Kids
In un mondo sempre più digitalizzato è indispensabile avere una cultura digitale consapevole per potersi proteggere dai possibili pericoli del web. Per sensibilizzare bambini e adulti su queste tematiche Eni, attraverso Eniscuola, ha lanciato il progetto “Cyber Security 4 Kids”.
L’iniziativa prevede la “formazione e l’informazione” dei bambini attraversouna serie di iniziative, tra le quali anche delle video lezioni, disponibili sul portale eniscuola.net, che richiamano esperienze concrete fatte con il web, il computer e il cellulare. Ogni lezione è dedicata all’importanza di usare con attenzione gli strumenti digitali: dalla protezione di smartphone e tablet, all’uso di social network e Youtube, fino al corretto uso delle app e dei dati personali.
Oltre alla formazione dei bambini, il progetto prevede anche il coinvolgimento degli adulti attraverso materiali informativi per le famiglie e corsi online specifici per gli insegnanti. Queste figure di riferimento sono infatti fondamentali per aiutare i bambini a diventare dei nativi digitali consapevoli.