Corporate - Il giornale delle imprese
Cyber attacchi, allarme dal settore manifatturiero: più rischi nel cloud
Aumentano del 33% gli attacchi anche a causa dello sfruttamento di vulnerabilità dei software non aggiornati. Il settore più colpito è quello del manifatturiero
Allo stesso tempo, lo sfruttamento delle vulnerabilità come metodo di attacco sta diventando sempre più popolare. X-Force ha osservato un aumento del 33% rispetto all'anno precedente, con le due vulnerabilità più sfruttate nel 2021 che sono state trovate in applicazioni aziendali ampiamente utilizzate (Microsoft Exchange, Apache Log4J Library). La sfida delle imprese nel gestire le vulnerabilità potrebbe continuare ad aggravarsi con l'espansione delle infrastrutture digitali e l’aumento delle richieste di compliance rispetto a requisiti di audit e manutenzione, evidenziando l'importanza di operare partendo sempre dal presupposto di una possibile compromissione e applicare una strategia Zero Trust per proteggere le proprie architetture informatiche.
Gli attaccanti mirano agli spazi comuni nei cloud
Nel 2021, X-Force ha osservato che più aggressori stanno spostando i loro obiettivi verso le architetture containerizzate come Docker - di gran lunga il motore runtime di container dominante secondo RedHat. Gli aggressori riconoscono che i container rappresentano uno spazio comune alle organizzazioni e, quindi, stanno cercando i modi per massimizzare il loro ROI con malware che possano essere trasversali sulle piattaforme e utilizzati come punto di partenza per attaccare altri componenti delle infrastrutture delle loro vittime.
Il precedentemente non osservati. Secondo i dati forniti dreport 2022 invita a prestare attenzione anche ai continui investimenti nello sviluppo di malware Linux,a Intezer, si riscontra un aumento del 146% dei ransomware Linux basati su un nuovo codice. Dal momento che gli aggressori continuano a ricercare modi per scalare le operazioni attraverso gli ambienti cloud, le aziende devono cercare di avere una visibilità estesa sulla loro infrastruttura ibrida. Gli ambienti cloud ibridi che sono costruiti su interoperabilità e standard aperti possono aiutare le organizzazioni a rilevare i punti ciechi e ad accelerare e automatizzare le risposte di sicurezza.
Il report di IBM X-Force si basa sui dati raccolti a livello mondiale nel 2021 per fornire informazioni specifiche sul panorama globale delle minacce informatiche e supportare i professionisti in cyber security sulle minacce più rilevanti per le loro organizzazioni. Il 2022 IBM Security X-Force Threat Intelligence Index è disponibile a questo link.