Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
EDF, Edison, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare insieme per lo sviluppo del nucleare

EDF, Edison, Federacciai, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare: firmato Memorandum of Understanding per favorire l'uso del nucleare in Italia

EDF, Edison, Federacciai, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per promuovere l'uso dell'energia nucleare a favore della competitività e della decarbonizzazione delle acciaierie italiane. L'intesa mira a esplorare e valutare opportunità di coinvestimento nella realizzazione di impianti nucleari innovativi Small Modular Reactor (SMR) per soddisfare le esigenze del settore siderurgico e a considerare le opportunità di approvvigionamento a medio-lungo termine di energia nucleare, utilizzando prioritariamente la capacità sull’interconnector tra Italia e Francia.

L'accordo prevede l'impegno delle parti a valutare la costruzione di piccoli reattori modulari in Italia nel prossimo decennio, avvalendosi della tecnologia SMR adottata da EDF, delle competenze di Edison e delle capacità ingegneristiche di Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare. Questo progetto rappresenta una soluzione strategica per la transizione energetica, combinando energie rinnovabili e gas verdi con energia programmabile e flessibile, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a costi fissi e minimizzando il costo complessivo dell’energia.

"L’accordo firmato oggi riveste un’importanza cruciale per l’industria siderurgica italiana e l'intera filiera produttiva. L’impegno degli acciaieri italiani è chiaro: intendiamo guidare la transizione verso un'industria siderurgica completamente sostenibile. Grazie a intese come questa, l'Italia può diventare, nel giro di pochi anni, la prima nazione al mondo a produrre acciaio completamente decarbonizzato. Il nucleare sarà una componente strategica e indispensabile per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, garantendo all’industria un approvvigionamento energetico sicuro e rispettoso dell'ambiente. Lavoreremo per far sì che questa prima importante intesa possa essere un esempio da estendere a tutti i settori industriali hard to abate: solo così riusciremo a raggiungere i più ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione", ha dichiarato Antonio Gozzi, Presidente di Federacciai.

Xavier Ursat, Group Senior Executive Vice President di EDF con responsabilità per la Strategia, Tecnologie, Innovazione e Sviluppo, ha aggiunto: "Questo nuovo passo nella cooperazione franco-italiana nell’ambito della produzione di elettricità decarbonizzata di origine nucleare evidenzia il forte impegno di EDF nello stabilire e nel consolidare una relazione di lungo termine, destinata ad accompagnare l’esordio del nuovo nucleare in Italia e a rinforzare la cooperazione industriale tra i due paesi In Italia, in Francia e in Europa".

"L’interesse di un attore di primo piano come Federacciai conferma e rafforza la nostra strategia di collaborare con le aziende e le associazioni di imprese di settori fortemente consumatori di energia per promuovere azioni concrete volte al raggiungimento degli obiettivi climatici europei", ha commentato Marc Benayoun, Group Senior Executive Vice President di EDF, con responsabilità per i clienti e i servizi energetici.

Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, ha chiosato: "L’intesa annunciata oggi segna un ulteriore progresso nella definizione di un‘agenda per l’avvio del nuovo nucleare in Italia. Oggi l’Italia importa circa il 15-20% del proprio fabbisogno energetico da altri Paesi. L’avvio di una filiera nazionale dedicata alla produzione del nuovo nucleare, che valorizza i progressi tecnologici di questi anni ed investe nello sviluppo di competenze locali, rappresenta un’opportunità fenomenale per traguardare non soltanto gli obiettivi di decarbonizzazione ma anche quelli di maggior indipendenza e sicurezza del sistema energetico del Paese".

Edison, con un ruolo di leadership nella transizione energetica grazie al suo diversificato portafoglio di energie rinnovabili e alla sua esperienza nella fornitura di energia e servizi ai clienti industriali, si pone al centro di questa iniziativa, consolidando la propria posizione come player chiave nel settore energetico italiano e nella realizzazione di un futuro sostenibile.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.