Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel e Sindacati: siglato accordo per favorire l'elettrificazione dei consumi

Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche: firmato accordo per favorire la crescita del territorio promuovendo l'elettrificazione dei consumi

Enel, uno dei principali protagonisti nel settore dell'energia, e le Organizzazioni Sindacali Elettriche FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL e UILTEC-UIL hanno siglato un accordo. Questa partnership non solo ha posto fine a una vertenza che si protrattasi per mesi, ma ha anche delineato un percorso condiviso, focalizzato sulle persone, sulle reti e sulla transizione energetica. Il dialogo costruttivo tra l'Azienda e le Organizzazioni Sindacali ha permesso di consolidare l'attuale organizzazione delle attività e di avviare un'analisi approfondita su nuovi modelli operativi. L'obiettivo è individuare soluzioni che favoriscano la flessibilità, l'efficienza e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo approccio collaborativo ha portato a soluzioni condivise che si prevede contribuiranno significativamente alla crescita economica del territorio e al progresso del sistema Paese, promuovendo nel contempo l'elettrificazione dei consumi.

Un punto chiave dell'accordo è l'impegno congiunto di Enel e delle Organizzazioni Sindacali nel valorizzare gli asset strategici, in particolare la rete di distribuzione italiana. Questa rete riveste un ruolo fondamentale nella transizione energetica e rappresenta il fulcro del Piano Industriale di Enel, che prevede investimenti massicci per un totale di 12,2 miliardi di euro. Per supportare l'attuazione di questo piano, è stato concordato l'inserimento di fino a 2.000 nuove risorse nell'ambito della rete nel triennio 2024-2026.

Enel e le Organizzazioni Sindacali condividono la convinzione che la continuità geografica della rete elettrica e l'esperienza accumulata dal Gruppo Enel e dai suoi dipendenti nella gestione di un'infrastruttura così vitale siano elementi essenziali da preservare a vantaggio del Paese, dei cittadini e delle imprese. Enel e i sindacati si impegnano congiuntamente a promuovere iniziative a sostegno della transizione energetica equa, sicura e sostenibile, sia a livello istituzionale che pratico. Questo impegno comprende la proroga delle concessioni in scadenza e l'adozione di azioni concrete per garantire la stabilità e la continuità geografica della rete di distribuzione Enel su tutto il territorio nazionale.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.