Corporate - Il giornale delle imprese

Enel: finalizzata l'acquisizione di un portafoglio da oltre 1 GW di rinnovabili in Australia

L'operazione si inserisce nella strategia del Gruppo Enel volta a espandere il proprio portafoglio di asset rinnovabili

di Redazione Corporate

Enel espande la sua presenza in Australia: acquisito un portafoglio di oltre 1 GW di rinnovabili tramite Potentia Energy

Enel ha annunciato che Potentia Energy, joint venture operante nel settore delle energie rinnovabili, di cui Enel Green Power detiene una quota di controllo congiunto, ha completato l'acquisizione di un portafoglio di asset rinnovabili in Australia. L'operazione è stata conclusa con l'acquisto di partecipazioni di controllo da CVC DIF e Cbus Super, per un totale di oltre 1 GW di capacità installata.

Il portafoglio acquisito è caratterizzato da una diversificazione sia geografica che tecnologica e comprende oltre 700 MW di impianti eolici e solari già operativi. A questi si aggiungono oltre 430 MW in fase avanzata di sviluppo, con l'integrazione di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), un elemento chiave per la stabilità della rete e l'ottimizzazione dell'uso delle fonti rinnovabili. Questa operazione si inserisce nella strategia del Gruppo Enel volta a espandere il proprio portafoglio di asset rinnovabili, concentrandosi su mercati caratterizzati da maggiore stabilità regolatoria, politica, macroeconomica e valutaria. Tale approccio mira a garantire una crescita sostenibile e profittevole nel lungo termine.

L'acquisizione in Australia segue quella recentemente completata dal Gruppo Enel in Spagna, dove il 26 febbraio 2025 è stata finalizzata l'acquisizione di 626 MW di asset idroelettrici. Entrambe le operazioni sono in linea con la nuova strategia del Gruppo, che punta a sviluppare la generazione rinnovabile in modo selettivo e a cogliere opportunità brownfield, ossia legate ad asset già operativi. Potentia Energy, attiva nel mercato australiano dal 2017 sotto il nome di Enel Green Power Australia, dispone attualmente di un portafoglio che supera i 500 MW di capacità rinnovabile, di cui quasi 500 MW già operativi e oltre 100 MW in costruzione. Inoltre, la società ha diritti garantiti su una pipeline di sviluppo di oltre 7 GW in tutta l'Australia.

Con questa acquisizione, Potentia Energy rafforza il suo impegno nella transizione energetica, puntando ad aumentare in modo significativo la capacità installata in progetti eolici, solari, di stoccaggio e ibridi nel territorio australiano. L'operazione rappresenta un passo decisivo per la crescita sostenibile del Gruppo Enel a livello globale e conferma il ruolo centrale delle energie rinnovabili nella strategia aziendale.