MediaTech

Mario Giordano-Fuori dal Coro e Nuzzi boom. Myrta Merlino-Del Debbio... Non solo ascolti tv - I trend social

Classifica social programmi d’informazione: Tg1 fa il vuoto, Mentana-Tg La7 e Tg3 volano. Myrta Merlino si conferma forte in rete con Pomeriggio 5

Tg1 leader di programmi social d'informazione. Mario Giordano e Myrta Merlino sul podio

Il Tg1 di Gian Marco Chiocci è inattaccabile primo nel ranking dei video e in quello delle interazioni rispettivamente a quota 60,7 e 2,1 milioni nella classifica Top 15 Programmi TV d’informazione realizzata per Primaonline da Sensemakers. Un primato confermato con distacco sulla concorrenza anche nel mese di marzo. Dietro svetta una coppia Mediaset che si conferma fortissima: Fuori dal Coro di Mario Giordano conquista una doppia medaglia d'argento (39,2 e 1,8 mln con trend in crescita sui 30 e 1,2 di febbraio) davanti a Pomeriggio Cinque. Il programma di Myrta Merlino continua a volare nella classifica social (36,7 e 1,5 milioni, pur se in calo sul mese precedente quando era a 46,3 e 2 mln).

Tg La7 di Enrico Mentana e Tg3 in top-5 dei programmi social d'informazione

Non solo il Tg1. Tra i telegiornali ce ne sono altri due forti. Intanto il Tg La7 di Enrico Mentana, che, oltre a trascinare gli ascolti tv della rete alle 20, si conferma quarto assoluto nella classifica dei video (25,6 milioni rispetto a 27,9) e sesto nelle interazioni (679 k rispetto a 1,2 mln). Ma soprattutto il Tg3 che conquista una doppia top-5 (21 milioni video e 732 k di interazioni) irrompendo in classifica. "A marzo ha aumentato del 32% la frequenza di pubblicazione, registrando crescite significative. Le interazioni sono aumentate di quattro volte e le video views di ben dieci volte", l'analisi di primaonline sulla performance del Tg3.


Fazio-Che tempo che fa boom, ma De Filippi stravince. Crollo verticale per... Non solo ascolti tv - I trend social

 

Quarto Grado boom, Report cala. E Paolo Del Debbio...

L'altra performance del mese è di Quarto Grado, campione d'ascolti tv con i focus sulla cronaca nera il venerdì sera, sesto per video views (20 milioni contro i 5,5 di febbraio: +200%) in particolare per un video TiTok sul caso d Yara Gambirasio e dentro la top-15 delle interazioni (216 k). In scia al programma di Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero un Pomeriggio 5 che perde una posizione (settimo) ma con trend in crescita (19,4 milioni contro 17,6) e molto bene anche le interazioni che toccano quota 540 k e lo portano al settimo posto dal nono (399k).

Cala Report che scende dal quinto all'ottavo nei video (da 23,9 a 10,5 milioni) e dal secondo al quarto sulle interactions (da 2 milioni a 858k).

In leggera discesa social anche Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio: ranking video da ottavo a nono (da 11,5 a 8,5) e interazioni da settimo a nono (da 626 a 443 k).

Pillole - La7 guadagna la top-10 con In altre parole di Massimo Gramellini (6,6 mln video) e Propaganda Live di Diego Bianchi (429 k interazioni). Mediaset resta leader sui video con 8 programmi di informazione politica, la Rai ne ha 5 (grazie ai Tg Regionali di Emilia Romagna e Toscana impegnati con l'emergenza maltempo), La7 si ferma a 2