Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, lanciata "#STEMyourself" contro gli stereotipi di genere

Enel, con “#STEMyourself" si incentiva l'enpowerment femminile nel campo della scienza

Come abbattere gli stereotipi di genere, incentivando l’enpowerment femminile? Coltivando l’inclusione, lottando contro il gender gap, e dando luce alle esperienze di successo: è la risposta di “#STEMyourself - Non c’è limite al tuo futuro!”, la campagna di comunicazione lanciata da Enel in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

Le tantissime testimonianze condivise sui propri profili LinkedIn e Twitter dai dipendenti Enel hanno reso virale la campagna in poche ore: una moltitudine entusiasta e spontanea di contributi che, provenienti tanto dai manager (dal Direttore Italia Nicola Lanzetta alla responsabile People & Organization Francesca Valente, dal capo del Mercato Italia Aurora Viola alla responsabile Comunicazione Italia Cecilia Ferranti) quanto dalle centinaia di colleghi e colleghe di Enel Italia, hanno messo in luce le proprie esperienze in un Gruppo che della formazione e della parità di genere ha fatto due elementi portanti della sua filosofia aziendale, forte di un insieme di iniziative che spaziano dalla lotta all’abbandono scolastico alla valorizzazione delle competenza tecnico-scientifiche, soprattutto per le più giovani.

Una campagna multisoggetto con videostrategy sui canali social, un’audiostrategy con podcast tematici sul canale Spotify di Enel Italia, ma non è tutto; il mondo professionale Enel Italia ha potuto personalizzare i propri profili social grazie a un digital toolkit che con cover picture legate ai temi della giornata ha messo in risalto il senso di appartenenza e l’orgoglio di #EssereEnel, l’hashtag scelto per l’occasione: testimonianze personali, tanti piccoli frammenti che messi insieme dimostrano che abbattere le barriere si può, se si incoraggiano passione e curiosità. In altre parole, come dice l’invito finale, #STEMyourself!

I numeri sul rapporto tra mondo femminile e discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in Italia non sono incoraggianti: solo il 40,2% delle laureate provengono dal settore, e solo il 30% delle ragazze sceglie una carriera tecnico-scientifica. Un tema anzitutto culturale, che precludendo alle donne un intero settore, e per giunta quello di cui più avremo bisogno nei prossimi anni, in definitiva impoverisce l’ambito formativo e quello professionale dell’intero Paese.

 

Commenti
    Tags:
    enel campagna 2022enel giornata donne ragazze scienzaenel inclusioneenel stemyourself




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.