Corporate - Il giornale delle imprese

Eni, KKR acquisisce un ulteriore 5% di Enilive per 601 milioni di euro

L’accordo conferma una valutazione complessiva post-money di 11,75 miliardi di euro per Enilive, la controllata da Eni

di Redazione Corporate

KKR sale al 30% di Enilive: completata l’acquisizione del 5% da Eni per 601 milioni di euro

Si rafforza la partnership tra Eni e il fondo di investimento statunitense KKR nel settore della transizione energetica. È stata infatti perfezionata l’acquisizione da parte di KKR di un’ulteriore quota del 5% del capitale sociale di Enilive, società controllata da Eni attiva nella mobilità sostenibile.

L’operazione, annunciata a febbraio, si è conclusa per un corrispettivo pari a circa 601 milioni di euro, portando la partecipazione complessiva di KKR al 30%.

L’accordo conferma una valutazione complessiva post-money di 11,75 miliardi di euro per Enilive. Il gruppo Eni, considerando anche un precedente aumento di capitale da 500 milioni di euro destinato a supportare i piani di sviluppo della controllata, ha incassato in totale 3,6 miliardi di euro grazie alla collaborazione con KKR.

L’operazione ha ricevuto il via libera dalle autorità competenti, e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di Eni volta a valorizzare le proprie attività nella mobilità sostenibile, favorendo la crescita di Enilive anche attraverso capitali privati e know-how finanziario internazionale.

Enilive, parte della nuova configurazione industriale di Eni, punta a diventare uno dei protagonisti del settore in Italia e in Europa, grazie a soluzioni innovative per la mobilità, dalla produzione di biocarburanti alle stazioni di servizio digitalizzate, fino a nuovi modelli di servizio integrati.