Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Eni e Mind The Bridge: nasce il nuovo progetto ORA!

Eni e Mind The Bridge, presentata l'innovativa piattaforma tecnologica ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition

Eni e Mind the Bridge hanno presentato l'innovativa piattaforma tecnologica ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition. Il progetto ha vocazione internazionale e si focalizza su tecnologie legate al mondo della blue e green economy. L'obiettivo è supportare la transizione delle imprese del territorio grazie a partnership e collaborazioni industriali con startup e scaleup internazionali.

Il progetto ORA! si fonda su tre macro-attività, sinergiche e complementari tra loro. Innanzitutto, ambisce a formare giovani talenti tramite un percorso annuale rivolto ai neolaureati dell’Università di Bologna (master degree), con focus su tematiche di open innovation e gestione dell’innovazione applicata alla blue e green economy. Il percorso formativo andrà dallo scouting internazionale al matching con le aziende del territorio, fino all’implementazione di progetti di sperimentazione (PoC – Proof of Concept).

L'iniziativa vuole, inoltre, supportare e formare le imprese del territorio, tramite un training rivolto a imprenditori locali su metodologie e best practices relative alle opportunità offerte dall’innovazione congiunta e attraverso la creazione di gruppi di lavoro e attività di network, grazie a cui si potranno individuare i bisogni delle aziende su alcune filiere strategiche del territorio: chimica, gestione dei rifiuti, carbon capture & storage, efficienza e sicurezza energetica e rinnovabili.

L'ultima di queste attività riguarda il Business Matching: una volta mappati i bisogni delle aziende del territorio, saranno selezionate startup a livello nazionale e internazionale per realizzare progetti di innovazione tecnologica congiunta (Venture Client). Le principali iniziative di ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition si svolgeranno presso Il Centro di ricerche Ambiente Mare ed Energia di Marina di Ravenna. Questo è, in ordine temporale, il sesto hub aperto dalla Scuola di Impresa Eni in Italia dopo Milano, Roma, Venezia, Taranto e Metaponto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eni jouleeni mind the bridgeeni nuova piattaforma ora!eni ravennaeni sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.