Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enpaia sceglie il Beauty Contest per dismettere una quota del patrimonio

La Fondazione Enpaia, l’Ente Nazionale di previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura, 

si appresta a mettere sul mercato una quota importante del proprio portafoglio immobiliare attraverso una procedura di dismissione in blocco (Beauty Contest).

L’operazione, per un valore di mercato complessivo di oltre 110 milioni di euro, 85 milioni di immobili a uso residenziale (circa 250 appartamenti) e 25 milioni di unità a uso direzionale, si inserisce nel Piano Triennale di Investimento approvato dal Cda di Enpaia e prevede di utilizzare il ricavato per nuovi investimenti immobiliari a più alto rendimento, in linea con l’attuale ALM.

Si tratta di unità immobiliari invendute, residuali da precedenti dismissioni effettuate a favore degli inquilini, tutte ubicate a Roma prevalentemente in edifici diversi. 

La procedura di dismissione in blocco, oltre alla fase preliminare di invito da parte della Fondazione alla manifestazione di interesse dei potenziali acquirenti, prevede due fasi: la prima di ammissione alla procedura con un’offerta non vincolante da parte dei soggetti interessati che, dopo una selezione, verranno inseriti in una “Short List” di partecipanti; la seconda fase prevede la presentazione di un’offerta vincolante per l’acquisto dell’intero portafoglio.

Potranno essere ammessi alla procedura di Beauty Contest acquirenti dotati di personalità giuridica, italiani o esteri, comprese società di gestione del risparmio, gestori di fondi di investimento immobiliari, in forma singola o associata, anche mediante soggetti appositamente costituiti (NewCo) oppure in forma di Raggruppamenti temporanei di impresa con adeguati requisiti di capacità economico finanziaria.

“L’obiettivo di Enpaia - spiega il Direttore Generale della Fondazione, Roberto Diacetti - è quello di chiudere l’intera operazione con il rogito entro la fine del 2023, in modo da passare immediatamente alla fase di reinvestimento per compiere un ulteriore passo avanti nel programma di rotazione del patrimonio immobiliare”. 

“Un programma iniziato nel 2020 che avrà con il Beauty Contest un’accelerazione in grado di produrre una ricomposizione del portafoglio immobiliare di Enpaia e che - fa notare il Presidente della Fondazione, Giorgio Piazza - costituisce l’atto finale di un percorso di dismissione che porterà a reinvestire il ricavato in immobili di nuova generazione dotati di moderni standard di costruzione e muniti di certificazioni ESG per avere migliori performance in termini di rendimento sul mercato”.

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
beauty contestenpaia




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.