Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri collaborerà con Accenture per l'innovazione di navi e infrastrutture

Fincantieri, in arrivo la collaborazione con Accenture per l’innovazione industriale di navi e infrastrutture marittime digitali

Fincantieri, leader globale nella cantieristica navale con 18 cantieri in tutto il mondo, annuncia l'intenzione di collaborare con Accenture, azienda globale di servizi professionali presente in Italia da oltre 65 anni con un’ampia rete di centri di innovazione su tutto il territorio e competenze digitali avanzate in diversi settori industriali inclusi quelli delle crociere, della difesa e dei servizi portuali.

L'obiettivo è creare un veicolo per accelerare lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica per la digitalizzazione di navi, porti e infrastrutture marittime

La collaborazione mira a sviluppare una "capability" congiunta tra Fincantieri NexTech, la divisione di Fincantieri specializzata in prodotti e servizi digitali, e Accenture. Questo sforzo congiunto è parte del Piano Industriale 2023-2027 di Fincantieri e si concentra sull'accelerazione della trasformazione digitale del Gruppo, attraverso l'adozione di tecnologie avanzate.

"Il nostro Piano Industriale chiarisce che vogliamo essere pionieri nell’industrializzare nuove soluzioni digitali in un’ottica che guarda a gestire l’intero ciclo di vita del prodotto nave e non più solo la costruzione", dichiara Pierroberto Folgiero, Amministratore e Direttore Generale di Fincantieri. "Stiamo allargando con soddisfazione l’ambizione di Fincantieri al dominio logico della nave, facendo leva sulla leadership indiscussa sul dominio fisico, attraverso una serie di soluzioni già validate come l’efficientamento energetico e la manutenzione predittiva. Vediamo in Accenture un partner che contribuirà a incrementare la capacità esecutiva in Italia e all’estero e la credibilità con i nostri clienti globali, oltre alla capacità di investimento e competenze sul business development dei servizi a livello internazionale”.

Mauro Macchi, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia, commenta: “Questa importante iniziativa con un attore strategico come Fincantieri crea le premesse per un importante salto tecnologico che può creare nuovo valore in un settore fondamentale per il nostro Paese e l’economia mondiale. Siamo quindi veramente lieti di iniziare questo percorso e di mettere a disposizione i nostri asset e competenze tecnologiche per creare una capability unica in un comparto di eccellenza del Made in Italy”.

L'accordo si focalizza su due aree principali: lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per integrare funzionalità digitali avanzate a bordo delle navi e la creazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione di porti e infrastrutture marittime. Lo scopo è rendere queste strutture più intelligenti, sicure ed efficienti, migliorando l'efficienza operativa e la sicurezza del settore marittimo.





Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Chi è la fidanzata di Martinenghi

"È facile sognare se...": Adelaide, il dolce messaggio dopo l'oro olimpico

Chi è la fidanzata di Martinenghi


motori
Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.