Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri, VARD: firmato contratto per la costruzione di una Energy Construction Vessel

Fincantieri, VARD costruirà una moderna Energy Construction Vessel per Wind Energy Construction AS

Fincantieri, tramite la sua controllata norvegese VARD - leader mondiale nella costruzione di navi speciali - ha siglato un contratto con Wind Energy Construction AS, società norvegese in parte posseduta dai fondatori di Norwind Offshore AS, per la progettazione e la realizzazione di una moderna Energy Construction Vessel (ECV).  Il contratto include anche un'opzione per la costruzione di una seconda unità.

Questo progetto rappresenta la sesta collaborazione tra VARD e Norwind Offshore, che in precedenza ha commissionato cinque Commissioning Service Operation Vessels (CSOV) alla stessa azienda.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Questo nuovo ordine conferma ulteriormente la nostra leadership tecnologica e industriale nel settore dell'eolico offshore che è in forte crescita e con solide prospettive. Fincantieri sta giocando un ruolo di primo piano anche grazie al successo delle nostre soluzioni all’avanguardia. Continueremo a concentrarci su innovazione e transizione energetica come pilastri chiave del nostro impegno, secondo quanto previsto dal Piano Industriale".

La nuova nave, con consegna programmata per il secondo trimestre del 2027, sarà interamente costruita, allestita e collaudata presso il cantiere Vard Vung Tau in Vietnam. Caratterizzata da una lunghezza di 111,5 metri e una larghezza di 22,4 metri, la ECV sarà in grado di ospitare fino a 120 persone a bordo. Il design, basato sul modello VARD 3 11, è stato appositamente concepito per soddisfare le esigenze del mercato dell’eolico offshore e sottomarino, includendo funzioni di ispezione, manutenzione e riparazione di condutture, oltre alla costruzione e installazione di infrastrutture sia sopra che sotto il livello del mare.

Una delle caratteristiche innovative di questa nave sarà l'integrazione di una passerella a controllo di movimento elettrico compensato (ECMC), permanentemente installata e dotata di capacità di gru a compensazione 3D. Inoltre, la nave sarà equipaggiata con una gru offshore da 150 tonnellate, progettata per compensare il movimento del mare, per supportare il crescente settore delle energie rinnovabili. 





Gli Scatti d’Affari

Ceglie Messapica: torna "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia: apertura gratuita per i Musei di Intesa Sanpaolo

Gli Scatti d’Affari

Novamarine debutta all'Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

Apt, all'Aeroporto di Bari apre il desk informativo sulla Basilicata

Gli Scatti d’Affari

MiFinanzio, nasce l'assistente digitale per i bandi di finanza agevolata MiFi

Gli Scatti d’Affari

Tequila Casamigos e GCDS: inaugurata la stagione con un takeover esclusivo

Gli Scatti d’Affari

GSR: annunciata l’apertura di KIKO Milano alla Stazione Centrale di Napoli

Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza", ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

La conferenza stampa: VIDEO

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza", ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
Suzuki avvia i test di Hyperfuels PurFuelsTM, carburante sostenibile per ridurre le emissioni di CO2

Suzuki avvia i test di Hyperfuels PurFuelsTM, carburante sostenibile per ridurre le emissioni di CO2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.