Corporate - Il giornale delle imprese
CNP Vita Assicura e Firstance: al via un nuovo ecosistema open finance

Fumo (CNP Vita): "Con questa partnership rafforziamo la nostra presenza anche su canali innovativi mettendo a disposizione dei risparmiatori un'offerta ampia"
CNP Vita Assicura e Firstance, lanciato un nuovo ecosistema open finance per la distribuzione digitale dei prodotti di investimento assicurativo
Sottoscrivere un prodotto di investimento assicurativo in tempi estremamente ridotti è ora possibile grazie a Firstance, insurtech indipendente operante nel segmento del private insurance, in ottica open finance: grazie alla piattaforma proprietaria, personalizzata insieme a CNP Vita Assicura, compagnia assicurativa parte del Gruppo francese CNP Assurances, sarà infatti possibile velocizzare il collocamento di prodotti IBIPs (Insurance Based Investment Products) riducendo sensibilmente i tempi di emissione delle polizze e arricchendo la qualità dell’offerta con efficaci strumenti di reportistica e innovativi processi digitali, racchiusi in un unico ecosistema.
Nell’ambito di questo ecosistema tecnologico è stato siglato un accordo tra Firstance, CNP Vita Assicura e Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, per facilitare e velocizzare la distribuzione digitale di una nuova gamma di prodotti di investimento assicurativo.
La partnership ci proietta nel futuro della consulenza assicurativa rappresentando uno dei maggiori accordi basati su integrazione API (interfaccia di programmazione delle applicazioni) nel settore degli IBIPs: si basa su processi di vendita fully digital e coniuga la tecnologia innovativa della piattaforma proprietaria di Firstance con la flessibilità e modularità di Moneyfarm e la qualità dei prodotti CNP Vita Assicura, tra i più competitivi del mercato.
Massimiliano Merlo, CEO e founding partner di Firstance, ha commentato: “La partnership con Moneyfarm e CNP Vita Assicura si inserisce perfettamente nel percorso di crescita di Firstance, rappresentando un grande successo e un momento cruciale per la nostra società. Siamo entusiasti di poter supportare Moneyfarm con la nostra piattaforma tecnologica, per abilitare una soluzione unica, dettata dalla coesione di un’offerta interamente digitale e di un prodotto distintivo realizzato da una delle Compagnie più solide e innovative del mercato”.
Paolo Fumo, chief commercial officer delle Compagnie CNP Vita, ha aggiunto: “Con questa partnership rafforziamo la nostra presenza anche su canali innovativi con l’obiettivo di mettere a disposizione di una platea di risparmiatori sempre più ampia un’offerta distintiva e di valore. Il nostro modello di business aperto ci stimola a stringere accordi di distribuzione altamente personalizzati per offrire ogni giorno soluzioni e servizi su misura che rispondano al meglio alle esigenze dei clienti, anche di quelli che preferiscono affidarsi ai canali digitali durante tutto il ciclo di vita del contratto”.