Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
FS Italiane, al via accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile

FS Italiane, firmato protocollo d'intesa con Aeroporti di Roma per sviluppare il trasporto intermodale

L'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato ItalianeLuigi Ferraris, ha sottoscritto un accordo con Aeroporti di Roma per sviluppare l’intermodalità sostenibile e l’integrazione tra treno e aereo. La presentazione dell'intesa è avvenuta all'interno dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e ha visto l'intervento del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L'accordo siglato ha l'obiettivo di favorire la transizione a smart hub degli aeroporti gestiti da AdR, puntando a potenziare sia i servizi di connessione diretta di Alta Velocità tra lo scalo di Fiumicino e il Sud Italia, sia gli attuali servizi con il Nord del Paese (Firenze, Bologna, Pisa). La firma congiunta fra l'AD di Ferrovie dello Stato Italiane Luigi Ferraris e l'AD di Aeroporti di Roma Marco Troncone, vuole sviluppare prodotti integrati treno+aereo, mediante l’implementazione di accordi commerciali con vettori aerei su Fiumicino per integrare i reciproci sistemi di vendita e distribuzione con la possibilità di effettuare le operazioni di check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle principali stazioni ferroviarie collegate con il Leonardo da Vinci. Quindi si potrà salire sul treno in stazioni come quelle di Firenze, Bologna o Napoli e scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltre oceano, in maniera semplice, sicura, veloce, confortevole.

Come ha spiegato Ferraris: "L'accordo che stiamo portando avanti oggi è un accordo che prevede una connessione stretta tra il trasporto aereo, con chi atterra a Fiumicino, e la connessione diretta con l'alta velocità per portare i passeggeri alla destinazione finale".

Inoltre, si punta anche al miglioramento e  allo sviluppo delle informazioni ai passeggeri sui voli e sulla circolazione dei treni, all'interno dei convogli, nelle stazioni e nei Terminal aeroportuali. La stazione diventa così un vero e proprio prolungamento del terminal aeroportuale. Il Gruppo FS Italiane, al centro del sistema della mobilità del Paese, punta dunque allo sviluppo di quest'ultima in un’ottica di integrazione tra diverse modalità di trasporto all’insegna della sostenibilità. 

Il trasporto ferroviario e quello aereo devono cooperare in un contesto di mobilità integrata e sostenibile, tramite collaborazioni strategiche volte a creare una convergenza di obiettivi, generando benefici per entrambi i settori e per il sistema della mobilità in generale. L’accordo con Aeroporti di Roma va in questa direzione, e testimonia l’impegno del Gruppo FS Italiane per facilitare le connessioni fra quelle che sono le principali porte di accesso del Paese come stazioni, aeroporti e porti. Stiamo lavorando per realizzare nuove infrastrutture ferroviarie, potenziare le esistenti e con esse anche i servizi offerti", ha dichiarato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane.

 

Commenti
    Tags:
    fs italiane aeroporti di romafs italiane gruppo ferrovie dello statofs italiane leonardo da vinci fiumicinofs italiane luigi ferrarisfs italiane smart hub




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.