Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Generali, aperte al pubblico le Procuratie Vecchie a Venezia

Generali: aprono al pubblico le Procuratie Vecchie a Venezia, la casa di The Human Safety Net 

L’iconico palazzo delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia apre oggi al pubblico dopo un complesso lavoro di recupero durato 5 anni ad opera dello studio David Chipperfield Architects Milan, svelando e valorizzando il patrimonio dell’edificio, chiamato ad una nuova missione sociale di respiro internazionale. L’iniziativa gode del patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo.  

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha affermato: “La riapertura delle Procuratie Vecchie rappresenta un momento storico sia per la comunità locale sia per quella internazionale. A distanza di cinque secoli, questo palazzo iconico, noto in  tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei Procuratori: aiutare i più deboli della società. Questa diventa la casa della nostra iniziativa The Human Safety Net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere  Venezia la capitale mondiale della sostenibilità. Non poteva esserci modo migliore per  concludere le celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali, iniziate lo scorso anno e rese  oggi ancora più speciali dall’annuncio della nostra partnership con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo  straordinario traguardo nella storia del Gruppo”. 

Sir David Chipperfield ha affermato: “Siamo grati a Generali e alla città di Venezia per averci dato la straordinaria opportunità di  lavorare al progetto delle Procuratie Vecchie. Riparare, riunificare e adattare i molti strati di  questa storica struttura è stata una sfida complessa e gratificante che ci riconnette con il potere  dell'architettura sia come sostanza fisica sia come processo di collaborazione. Non vediamo  l'ora di vedere l'edificio reintegrarsi nella città e sostenere Venezia come luogo vivo di attività e innovazione”.

Aperto al pubblico per la prima volta, nell'edificio con oltre 500 anni di storia che si estende lungo l'intero lato nord della Piazza avrà casa l’iniziativa di Generali The Human Safety Net, che ha l’obiettivo di liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità. Il terzo piano ospita l’esposizione "A World of Potential", curata da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise. L’esperienza è arricchita dalla presenza dell’Atelier dell’Errore, che all’interno dell’Art Studio presenta la mostra ‘Chutzpah’. All'altra estremità dell'edificio, The Hall è il nuovo auditorium all'avanguardia per ospitare simposi internazionali, congressi ed eventi che hanno come missione obiettivi di sostenibilità. Al centro del terzo piano, The Hub è lo spazio di co-working in cui i team di The Human Safety Net, le ONG partner, i beneficiari dei programmi e i volontari possono incontrarsi e collaborare  con uno scopo comune.

Un progetto di recupero che dà nuova vita a Piazza San Marco

La cerimonia di apertura ha celebrato la lunga storia dell'edificio e il legame di Generali con  Venezia, guardando al futuro. Una flottiglia di imbarcazioni tradizionali dello squero di Generali e condotte da dipendenti ha portato il tradizionale saluto dell’alzaremi, i remi alzati per accogliere  gli ospiti, esponenti del mondo della politica e della cultura italiana ed europea. Ad accoglierli, un coro sulla Piazza e un'esposizione di arazzi tradizionali sulla facciata delle Procuratie  Vecchie, rivisitata in chiave moderna per riflettere l’ambizione di Generali di dare all'edificio un  nuovo scopo sociale. Le nuove scale ospitano un'installazione dello scultore italiano Edoardo TresoldiGenerali manterrà i propri uffici di rappresentanza nell'edificio, così come attività private già  presenti, istituzioni culturali e fondazioni. Il progetto di recupero è stato curato da David Chipperfield Architects Milano.

Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo 

Generali ha firmato oggi un ambizioso accordo pluriennale con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS). Nell'ambito di questa partnership, Generali si impegna a fornire risorse  tecniche e finanziarie alla Insurance and Risk Finance Facility (IRFF) del PNUS, la piattaforma per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni assicurative e di finanziamento del rischio per lo sviluppo, parte del Sustainable Finance Hub del PNUS. Generali e il PNUS lavoreranno insieme per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, focalizzandosi sullo sviluppo di soluzioni innovative in ambito assicurativo. L’accordo prevede inoltre di esplorare nuovi strumenti parametrici per attirare il capitale di  rischio; rafforzare le Pmi; aumentare la resilienza climatica e ridurre la vulnerabilità e offrire  soluzioni convenienti nel contesto di uno sviluppo sostenibile.

Commenti
    Tags:
    generali donnetgenerali procuratie vecchiegenerali the human safety netgenerali venezia




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.