Corporate - Il giornale delle imprese

Giuliani cresce ancora e acquisisce Nathura

Giuliani, società farmaceutica italiana leader nel settore della ricerca nelle aree della gastroenterologia, tricologia e dermatologia, si allarga e ha annunciato l’’acquisizione di Nathura SpA, leader nei segmenti delle fibre lassative con il marchio Psyllogel e dei prodotti per il sonno con il marchio Armonia. Con questa operazione il gruppo della famiglia Giuliani rafforza ulteriormente la sua posizione in farmacia.

Nathura SpA è un’azienda con a capo a una famiglia di imprenditori emiliani, attiva da oltre 25 anni nel settore nutraceutico con sede a Montecchio (Reggio Emilia), conta circa 60 dipendenti e un fatturato di oltre 14 milioni di euro nel 2020 e un EBITDA margin superiore al 30%.  

Ha costruito il suo successo grazie a prodotti in grado di offrire soluzioni a problemi di salute molto diffusi che uniscono la naturalità dei principi attivi alla scientificità del metodo con l’obiettivo di rispettare la fisiologia ed il benessere delle persone.

L’ingresso di Nathura nel Gruppo rappresenta l’ultima tappa nel percorso che vede da tempo Giuliani impegnata in attività di M&A e che ha avuto una nuova accelerazione nell’aprile del 2020 con l’acquisizione del 50% di GHS (Gemelli Health System), spin-off della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

“Nathura rappresenta un ritorno alle radici storiche di Giuliani, quelle dell’Amaro Medicinale Giuliani, capostipite dell’utilizzo di attivi naturali per la salute ed il benessere digestivo – commenta Gaetano Colabucci, Direttore Generale di Giuliani. – Si tratta inoltre di una eccezionale opportunità per rafforzare lo sviluppo del nostro business gastrointestinale, grazie alla forza del marchio Psyllogel. L’operazione rientra nella strategia di sviluppo della Società, che fa perno sia sulla la crescita organica dei nostri marchi leader, sia sull’acquisizione di asset strategici esterni che concorrono a rafforzare la presenza e la rilevanza del Gruppo presso i Farmacisti e la classe medica”.

L’acquisizione di Nathura consente, infatti, a Giuliani di raggiungere un significativo ampliamento del portafoglio prodotti nel segmento ‘medical’, a più spiccata vocazione prescrittiva, che affiancherà il business dermatologico sviluppato dall’Azienda negli ultimi anni. Nathura permetterà, inoltre, a Giuliani di disporre di nuove importanti competenze e professionalità in area medico-scientifica, complementari e sinergiche a quelle già presenti all’interno del Gruppo.