Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Grandi Stazioni Retail, presentate le novità per il 2023

Grandi Stazioni Retail punta sull'innovazione: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato 

La stazione di Milano Centrale diventa protagonista di un nuovo evento d'eccellenza. Grandi Stazioni Retail ha approfittato dell'elegante corinice della stazione per organizzare l'evento dal titolo "GSR Upfront - Oltre l'Out Of Home", l’occasione ideale per presentare le nuove soluzioni media che sbarcheranno sul mercato nel 2023. A fare gli onori di casa è stato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer dell’azienda, mentre Giuliano Noci, professore ordinario di Marketing ​e prorettore delegato del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, ha illustrato le sfide legate alla misurazione e il percorso di validazione della Total Audience, la nuova modalità di conteggio dei flussi all’interno del network di Grandi Stazioni Retail.

Tante sono state le novità annunciate, a cominciare dai risultati dell’anno che si è concluso. Il 2022 ha visto risultati al di sopra delle previsioni: ricavi a +73% rispetto al 2021 e un +53% di nuovi clienti. “L’anno appena concluso ha evidenziato la competitività della nostra offerta media, che ha visto sempre più clienti puntare sui nostri impianti e prodotti", ha commentato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail. "L’obiettivo per l’anno corrente è di continuare su questo percorso di crescita attraverso l’implementazione delle soluzioni offerte, nel segno di un’innovazione, digitale e sociale, sempre più marcata: i nuovi prodotti presentati oggi vanno proprio in questa direzione. In particolar modo, daremo continuità all’operazione di recupero e rigenerazione urbana con i grandi eventi sulla Piazza all’esterno della stazione, che ha dimostrato tutto il suo enorme potenziale. Il nostro impegno è massimo per restituire a Milano, alle famiglie e ai giovani un luogo d’incontro e d’innovazione sociale”.

Nella spettacolare cornice della Galleria dei Mosaici, tra gli spazi più preziosi e frequentati di Milano Centrale, a partire da maggio sarà disponibile il “Mosaico”, un impianto media composto da 18 maxischermi ad alta definizione in formato verticale di 2 x 4 metri, pronto a sorprendere i visitatori che arrivano in stazione.

 

 

Inoltre, sono stati presentati due nuovi asset che saranno a listino per il secondo semestre 2023: il Meta Mirror, per una narrazione interattiva in realtà aumentata, e il Cubo Led quadrifacciale, che garantirà un’esperienza immersiva a 360°. A completare l’offerta della società sono poi i grandi eventi in piazza. Dopo il successo di Senstation on Ice, il villaggio di Natale che lo scorso dicembre ha accolto in Piazza Duca d’Aosta a Milano 300.000 frequentatori in 30 giorni, l’appuntamento natalizio viene confermato anche per il 2023, preceduto inoltre da un grande evento dedicato alla GenZ che si svolgerà nel periodo estivo. Grazie alla collaborazione con Fandango e Golab, Piazza Duca d’Aosta si trasformerà per l’occasione in uno spazio dedicato ai più giovani, allestito con skatepark e playground e animato da dj set e concerti con artisti di primo livello della scena nazionale, performance di street art, e tante altre attività d’intrattenimento di vario genere.

L'intervista di affaritaliani.it a Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail

 

Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail, ha descritto brevemente alcune delle novità più interessanti del 2023, presentando la "trasformazione" di GSR: "Quest’anno ci presentiamo con una serie di prodotti capaci di confermare la nostra unicità nel mercato dell’advertising, che ci portano oltre l’Out of Home. Cominciamo con quello che è un impianto iconico, che dovrebbe rientrare nella categoria del Out of Home, ma che è talmente particolare da superare questa definizione. Lo chiamiamo Mosaico, ed è composto da 18 maxischermi disposti lungo la Galleria dei Mosaici della stazione di Milano Centrale". 

Insieme al “Mosaico”, Cesare Salvini ha citato anche Social Time, un prodotto digital unico al mondo in grado di integrare il mondo del Digital Out Of Home (DOOH) con il mondo social. Social Time, grazie alla collaborazione con Web Stars Channel, è un palinsesto dell’intrattenimento in cui i creator produrranno contenuti ingaggianti, ad hoc per il mondo della stazione. L’asset dedicato è quello dei digimupi, schermi verticali proprio come i device mobili, dotati di audio e posizionati nei luoghi strategici delle stazioni.

Le novità interessano anche la GOTV Plus, grazie alla quale Grandi Stazioni Retail diventa un broadcaster, in sinergia con partner di assoluto livello come SKY per le news, lo sport e l’intrattenimento; Paramount per il lifestyle e la musica con MTV; Eurosport per lo sport e DDN per il design. Grazie a queste partnership, la GOTV (disponibile a partire dal mese di marzo) diventa una vera TV fuori casa, con contenuti editoriali, sempre aggiornati e sottotitolati, per informare ed intrattenere i visitatori della stazione durante Il loro tempo di permanenza.

Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail, ha poi commentato l'interesse di GSR nel puntare alla rivitalizzazione della Piazza Duca d’Aosta: "L’evento di Natale con la pista di pattinaggio ha registrato numeri molto importanti. Per questo, abbiamo deciso di cambiare ancora; cambiare non tanto le modalità di socializzazione e quindi di coesione con la città, ma di cambiare il target. Ci rivolgiamo non più solamente alle famiglie ma alla Generazione Z, e lo facciamo in un contesto molto diverso rispetto a quello di Natale, proprio perché parleremo di street art, fashion, musica e skateboard, tutti elementi affascinanti per la nuova generazione. Questo è il vero cuore della nostra trasformazione, la dimostrazione di ciò che portiamo di nuovo nel mondo delle stazioni e che cambierà il nostro posizionamento".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.