Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS presenta i risultati del primo trimestre: ricavi operativi a € 4 mld

Gruppo FS, annunciati i risultati del primo trimestre 2024: ricavi operativi pari a oltre 4 miliardi di euro

Il Gruppo FS ha presentato i risultati dei primi tre mesi del 2024, evidenziando un significativo incremento dei ricavi operativi a oltre 4 miliardi di euro e una crescita degli investimenti tecnici che hanno superato i 3 miliardi di euro, con un aumento del 49% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il Gruppo FS ha chiuso il primo trimestre 2024 con una performance positiva dei principali indicatori economico-finanziari ed ha segnato una decisiva accelerazione degli investimenti tecnici, un incremento di circa il 50% rispetto al dato registrato nello stesso periodo del 2023. L’incremento dei ricavi è stato trainato dalle solide performance operative e dalla ripresa dei volumi dei passeggeri trasportati in tutti i segmenti di business del Polo Passeggeri con una crescita a doppia cifra nell’Alta Velocità. Ha altresì contribuito ai risultati il programma di rigenerazione urbana del Polo Urbano che nei primi tre mesi del 2024 ha perfezionato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Milano Farini e San Cristoforo”, ha commentato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane.

Il primo trimestre del 2024 ha visto un incremento dei ricavi operativi di 820 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 4.085 milioni di euro, grazie soprattutto al contributo positivo del Polo Passeggeri e del Polo Urbano. L’EBITDA è cresciuto del 19%, raggiungendo i 392 milioni di euro. Gli investimenti tecnici sono aumentati del 49%, superando i 3 miliardi di euro, evidenziando l'impegno del Gruppo FS nel sostenere il sistema industriale nazionale con un significativo livello di investimenti, prevalentemente in infrastrutture ferroviarie e stradali.

La posizione finanziaria netta è pari a circa 11,7 miliardi di euro, con un incremento di 480 milioni di euro rispetto a dicembre 2023, a supporto del ciclo degli investimenti del Gruppo. Inoltre, il Gruppo FS ha registrato circa 3.000 assunzioni nel primo trimestre del 2024, portando il numero totale di dipendenti a 93.900 unità al 31 marzo 2024, rispetto ai 92.446 di dicembre 2023. Il Gruppo ha inoltre beneficiato di 8,5 miliardi di euro di investimenti da fondi PNRR e ha aggiudicato gare per un valore di 4,9 miliardi di euro nel primo trimestre 2024, segnando un importante sforzo per la realizzazione di opere strategiche per il Paese.

4o





Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.