Corporate - Il giornale delle imprese
IEG, al via la I edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness
L’appuntamento per giovedì 1 giugno 2023, giornata inaugurale della manifestazione di Italian Exhibition Group RiminiWellness 2023
I temi della giornata
Nella giornata dell’1 giugno, gli Stati Generali del Fitness e del Wellness si declinano in due momenti distinti ma sinergici. Al mattino, con inizio alle 11.00, vi sarà la sessione “istituzionale” dell’evento durante la quale si affronteranno temi di carattere scientifico, economico e sociale. In particolar modo, verrà approfondito lo stretto legame tra esercizio fisico, salute e prevenzione delle malattie croniche, grazie all’intervento di Andrea Ermolao, professore componente dell’Advisory Board RiminiWellness e Segretario Generale di Exercise is Medicine Italy, campagna internazionale che promuove la prescrizione dell’esercizio fisico in ricetta medica come farmaco. Seguirà quindi un dibattito con le Istituzioni per verificare come sarà possibile inserire questa previsione all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, come dichiarato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Sarà quindi la volta di aprire lo sguardo verso il resto d’Europa grazie ad una ricerca che sarà presentata da Andreas Paulsen, Segretario Generale di EuropeActive, l’Associazione europea di settore, da quest’anno partner di RiminiWellness. Un tema di straordinario interesse per gli operatori nazionali del settore è certamente quello relativo agli investimenti per la crescita e il rafforzamento di associazioni e imprese. Se ne parlerà con l’Istituto per il Credito Sportivo e alcuni protagonisti del mondo economico-finanziario nazionale e internazionale.
Sempre di temi finanziari si parlerà nella successiva sessione dedicata agli incentivi fiscali da riservare al settore in funzione dell’importante ruolo sociale che ricopre per il Paese su diversi fronti: sanitario, culturale ed educativo. Ruolo sociale che sarà oggetto di confronto con il top management di Sport e Salute, la società pubblica la cui missione risiede proprio nella diffusione della cultura dello sport e degli stili di vita sani orientati alla qualità della vita delle persone. Conclude la mattinata, come già anticipato, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Dalle 14.30 prenderà il via la sessione “professionale” degli Stati Generali. Sostenibilità, bonus, fisco, innovazione tecnologica e nuovi modelli di business costituiranno alcune delle tematiche affrontate.