Corporate - Il giornale delle imprese
Il Salone dei Pagamenti 2023: uno sguardo ai percorsi tematici in primo piano
L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata da 8 percorsi tematici, ciascuno dedicato con una focalizzazione verticale ai differenti ambiti della payvolution
Il Salone dei Pagamenti, al via l’edizione 2023: otto percorsi tematici ripercorrono il tema della payevolution
Il Salone dei Pagamenti 2023 aprirà le porte dal 22 al 24 novembre presso l'Allianz MICO di Milano, offrendo un'ampia panoramica relativa ai futuri sviluppi nei pagamenti e dell'innovazione finanziaria. L'evento, organizzato da ABIServizi in collaborazione con ABI LAB, CERTFIN, e Feduf, è ormai un crocevia fondamentale per istituzioni, banche, mondo finanziario, e imprese.
Si conferma, anche per l’edizione 2023, la formula che affianca a un ricco calendario di sessioni di dibattito e workshop tematici (oltre 80 tra sessioni e workshop e con più di 300 relatori) un’area espositiva (un centinaio le realtà confermate) che accoglie la presenza di aziende, enti e consorzi dell’ecosistema dei pagamenti e delle tecnologie.
L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata da 8 percorsi tematici, ciascuno dedicato con una focalizzazione verticale ai differenti ambiti della payvolution. I percorsi saranno: il futuro dei pagamenti globali, l'intelligenza artificiale posta in relazione ai pagamenti, la digitalizzazione della moneta, il negozio del futuro, la transizione da e-commerce a m-commerce, le esigenze di pagamento delle nuove generazioni, sostenibilità e inclusione e l'ecosistema italiano delle fintech e delle start-up.
Il Salone dei Pagamenti è un catalizzatore di idee, progetti, e strumenti innovativi nel campo dei sistemi di pagamento. Con oltre 10 mila visitatori nel 2022, rappresenta il più grande spazio italiano di scambio tra istituzioni, aziende, startup, e professionisti che contribuiscono all'innovazione nel settore. Attraverso talk, pitch, e tavole rotonde, nel corso del Salone verrà messo in luce il capitale umano e tecnologico che sta guidando la trasformazione radicale del mondo bancario e finanziario.
Il Salone, oltre alle sessioni in presenza, ha implementato una strategia digitale integrata, consentendo un'esperienza coinvolgente anche online. La presenza su social media, TV, e la collaborazione con Class CNBC, la prima TV finanziaria digitale italiana, amplificano la portata dell'evento, trasmettendo contenuti sul canale 507 di Sky e creando un set televisivo nell'area espositiva del Salone. Inoltre, su Bancaforte.it, il Portale giornalistico dell’ABI dedicato all’innovazione nel mondo bancario, ogni giornata dell’evento verrà raccontata attraverso articoli sulle novità e videointerviste ai protagonisti presenti al Salone dei Pagamenti.
Tra gli obiettivi principali del Salone 2023, spiccano la conferma della qualità e della verticalità dei contenuti, l'espansione dell'area espositiva su due piani per coinvolgere nuovi attori (nazionali e internazionali) e la promozione di un vivaio di innovazione dedicato al fintech e alle startup. Il Salone dei Pagamenti si conferma un punto di riferimento fondamentale per chiunque voglia essere protagonista dello sviluppo del Paese attraverso l'innovazione nei pagamenti.