Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo, €1,5 mln a Fratelli Carli per la crescita sostenibile

Testa (Intesa Sanpaolo): “Offrire il nostro supporto a realtà di primo piano come Fratelli Carli è un motivo di grande orgoglio”

Intesa Sanpaolo stanzia un finanziamento da €1,5 mln a Fratelli Carli per due obiettivi di miglioramento ESG

Il “progresso responsabile” al centro della visione imprenditoriale, per essere un punto di riferimento nella diffusione della tradizione gastronomica e della cultura mediterranea, senza compromessi su etica e qualità, nel rispetto dell’ambiente e delle persone: sono questi i valori che guidano lo sviluppo di Fratelli Carli S.p.A. Società Benefit, alla quale Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) di 1,5 milioni di euro

L’operazione è finalizzata al raggiungimento di due obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance): il primo è riferito all’acquisto del 100% di energia elettrica con garanzia di origine, mentre il secondo riguarda l’aumento del numero di clienti e fornitori coinvolti in attività di sostenibilità.

Fratelli Carli, grazie al costante impegno rivolto alle attività di innovazione sostenibile, nel 2014 è stata la prima realtà produttiva italiana a certificarsi Benefit Corporation e a trasformarsi poi, nel 2019, in Società Benefit

Questo significa che l’azienda ha impegni “sostenibili” ben definiti e che delineano un chiaro orizzonte di azione. Tali impegni sono formalizzati all’interno del nuovo Statuto, esplicitando così le finalità di beneficio comune che verranno perseguite.

I valori che ispirano Fratelli Carli trovano piena condivisione con l’orientamento verso un approccio sostenibile e inclusivo, che già da tempo indirizza l’attività di Intesa Sanpaolo. Per la Banca è fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, sostenendo le imprese attive nel processo di transizione verso un modello di business circolare e riconoscendo la rilevanza degli investimenti inquadrati nei tre criteri guida denominati ESG.

Siamo soddisfatti di questa operazione effettuata con Intesa Sanpaolo che ha ben interpretato le nostre esigenze -  dichiara il Direttore Generale di Fratelli Carli, Carlo Carli - Grazie a questa collaborazione, continua con rinnovato impegno il nostro programma di progresso responsabile. Siamo, infatti, motivati a proseguire nel costante miglioramento per essere un’impresa che contribuisce attivamente a rigenerare le risorse e gli equilibri del sistema ambientale e sociale”.


Essere attenti alle esigenze del territorio, e in particolare alle istanze peculiari del comparto agroalimentare, è al centro dell’impegno e delle azioni del nostro Gruppo – dichiara Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo E poter offrire il nostro supporto a realtà di primo piano come Fratelli Carli è un motivo di grande orgoglio. La storia di questa azienda è un chiaro esempio di come un impegno consapevole e durevole nella sostenibilità possa rafforzare competitività e performance economiche. È un modo di fare impresa che va sviluppato con la massima priorità e con una pianificazione estremamente accurata, in risposta a nuove generazioni di consumatori sempre più attenti e a un quadro normativo sempre più stringente. Integrare nella valutazione del merito creditizio anche i temi della sostenibilità ci permette di orientare le nostre imprese su un percorso effettivo e credibile. Nelle tre regioni del nostro territorio, abbiamo in corso erogazioni di S-Loan per circa 50 milioni di euro e progetti finanziati con il plafond circular economy per ulteriori 30 milioni di euro”.