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Intesa Sanpaolo: in crescita l'industria del mobile
Melone (Intesa Sanpaolo): "Parliamo di un settore dove le aziende italiane sono leader in Europa, esportano in tutto il mondo e che noi supportiamo a 360°"
Spicca in questo senso la crescita straordinaria delle vendite negli Stati Uniti (+24,9% per il mobile e +27,7% per apparecchiature e lampadari) che hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro nel 2022 (382 milioni in più rispetto al 2021). I successi negli Usa degli ultimi anni hanno portato le imprese italiane a guadagnare quote sulle importazioni statunitensi, collocandosi al settimo e nono posto rispettivamente per mobile e illuminazione. Nonostante le forti criticità connesse all’aumento delle materie prime, sia energetiche che non energetiche (legno, vetro, plastiche, metalli etc.), le imprese del settore sono stimate aver preservato un buon livello di marginalità, in particolare per quanto riguarda gli operatori di maggiore dimensione.
Lo scenario previsivo per il 2023 e 2024 vede un rallentamento della crescita del mobile e dell’illuminazione, in parte fisiologico dopo il boom dell’ultimo biennio. Sul mercato interno, i consumi saranno penalizzati dall’impatto dei costi energetici sul reddito disponibile delle famiglie, a fronte dell’esaurirsi del cuscinetto di extra-risparmio creatosi durante la pandemia e della spinta creata dalla dinamica delle ristrutturazioni edilizie e del mercato immobiliare.
Un ruolo di traino alla crescita del mobile e dell’illuminazione sarà dato dall’ottimo posizionamento internazionale dove, a fronte di un contesto in generale rallentamento, non mancheranno opportunità di crescita, in particolare in Cina (mercati in cui i prodotti del Made in Italy per la casa hanno conquistato quote sulle importazioni, ancora molto limitate), e in altri paesi asiatici, come la Corea. Un ruolo chiave nel percorso di rafforzamento competitivo sarà giocato dal design, dove l’Italia gode di un’ottima reputazione a livello internazionale, che potrà dare un contributo cruciale soprattutto per quanto riguarda il raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale dei prodotti.