Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo sostiene a La Spezia il progetto “Un Domani per l’Autismo”
Perusin (Intesa Sanpaolo): "L’inclusione sociale e il contrasto alle disuguaglianze sono al centro del nostro modo di essere banca al servizio del territorio"

Intesa Sanpaolo: nuove opportunità di accoglienza e inclusione a La Spezia grazie al progetto “Un Domani per l’Autismo”
È stato finalmente concretizzato il progetto “Un Domani per l’Autismo”, ideato dalla Fondazione Il Domani dell’Autismo e realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI. L’iniziativa ha portato alla nascita di una struttura dedicata all’accoglienza di persone adulte con autismo, situata a Madrignano, sulle colline di Calice al Cornoviglio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita e promuoverne l’inclusione sociale. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie a una campagna di raccolta fondi, attiva tra gennaio e marzo 2023, sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo. In soli tre mesi, il progetto ha raccolto oltre 100.000 euro, frutto della generosità di cittadini, imprese e dello stesso Gruppo bancario.
La nuova struttura, composta da tre appartamenti autonomi, è ora in grado di ospitare stabilmente sei giovani già coinvolti in percorsi di “Vita Indipendente”. A questi si potranno affiancare altri tre-cinque ragazzi con disabilità, che parteciperanno a progetti di ospitalità temporanea. I fondi raccolti tramite il Programma Formula hanno permesso, tra le altre cose, di ristrutturare uno degli appartamenti, rendendolo adatto a ospitare persone con autismo, dotandolo di ambienti protetti e funzionali. Particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione di una stanza morbida rivestita con materiali anti-trauma, provvista di luci LED per la stimolazione sensoriale e accessori specifici per la gestione delle crisi e lo svolgimento di attività individuali e cognitive.
Altri interventi hanno riguardato la messa in sicurezza degli accessi, il miglioramento degli spazi esterni e l’acquisto di attrezzature agricole. All’interno degli appartamenti sono stati installati arredi e dispositivi domotici, come un lavandino con materiali selezionati per garantire la massima funzionalità. Sono inoltre partite attività laboratoriali e formative, come la lavorazione del legno e la produzione di saponette, insieme a percorsi educativi personalizzati. L’intero progetto è supportato da un’équipe di educatori e figure cliniche – tra cui psicologi e supervisori – che seguono i ragazzi nelle attività quotidiane e lavorative.
Grande la soddisfazione della Fondazione Il Domani dell’Autismo, espressa attraverso il Consiglio Direttivo e i genitori coinvolti: “Ringraziamo Intesa Sanpaolo, il Programma Formula e CESVI, per il grande supporto fornito in questo lungo percorso che ci ha portato a realizzare, grazie alla collaborazione di tutti e al contributo ricevuto, una serie di lavori e di opportunità. Questo ci ha permesso di inserire, all’interno del grande progetto Vivere la vita, 32 ragazzi e ragazze che in questi 18 mesi si sono alternati nel progetto abitativo e in piccoli laboratori e attività occupazionali. Tutti noi genitori della Fondazione Domani dell’Autismo vorremmo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato a portare avanti il progetto, nonostante le grandi difficoltà riscontrate in questi mesi. Senza il loro supporto, non saremmo mai riusciti ad arrivare dove siamo arrivati! I nostri ragazzi autistici, anche se a loro modo, ringraziano per quanto dato loro. Vorremmo ripetere le parole che ci ha detto uno dei ragazzi quando, ristrutturando gli infissi, abbiamo messo a posto una zanzariera: «Adesso posso aprire la finestra e non entreranno più animali»”.
Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Oggi abbiamo avuto il piacere di visitare la struttura di Madrignano e apprezzare gli importanti interventi realizzati dalla Fondazione Il Domani dell’Autismo. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo e ringraziamo tutti coloro che, con la loro donazione, hanno permesso di dare risposte concrete al bisogno di assistenza e di autonomia dei ragazzi ospitati, che potranno così vivere più serenamente la loro quotidianità. L’inclusione sociale e il contrasto alle disuguaglianze sono al centro del nostro modo di essere banca al servizio del territorio, con benefici duraturi nel tempo per tutta la collettività. Grazie al programma Formula, dal 2021, in Liguria abbiamo raccolto donazioni per oltre 348mila euro”.
A sottolineare il valore e l’impatto dell’iniziativa anche le parole di Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI: “Dal 2021, il Programma Formula ci vede come partner strategico di Intesa Sanpaolo nel selezionare le migliori progettualità in tutta Italia, con l’ambizione di perseguire cambiamenti sostenibili ed inclusivi. Attraverso Formula, vengono sostenuti progetti sui temi di: emergenza e povertà; supporto sanitario e fragilità; inclusione sociale e Welfare di comunità; educazione, formazione e orientamento; rigenerazione urbana e ambientale; e conservazione del patrimonio culturale. Ad oggi, abbiamo ottenuto dei risultati significativi con oltre 160 progetti sostenuti e più di 18 milioni di euro raccolti. Formula è la dimostrazione di come il connubio tra i mondi non profit e profit possa rispondere alle tematiche territoriali, sociali e ambientali, in maniera mirata ed efficace”.