Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
La “gentilezza” nelle pubbliche relazioni: Inspiring PR a Venezia

Inspiring PR: il festival delle relazioni pubbliche

Inspiring PR, è il festival delle Relazioni Pubbliche organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto e che si tiene a Venezia da otto anni. Ogni anno i comunicatori si ispirano a professionisti di ambiti tra loro diversi, per esplorare nuovi approcci alla loro professione. Lo fanno con una parola chiave, che tiene assieme medici, economisti, sociologi, artisti, sportivi, giovani talenti. Filippo Nani è il delegato FERPI del Triveneto, da otto anni con i soci della delegazione e gli universitari di UniFERPI porta in Laguna pundit riconosciuti ed emergenti e dà loro 10 minuti per ispirare la platea di professionisti. Sabato 11, alla Scuola Grande Giovanni Evangelista, gli speaker interverranno sul tema della "gentilezza", attitudine che pare essere ormai merce rara.  

«Invece ne abbiamo un gran bisogno. Viviamo tempi turbolenti e drammatici, la gentilezza non è uno stato, ma un esercizio quotidiano. Almeno così dovrebbe essere. Possiamo scegliere, o ci relazioniamo con gli altri con l’aggressività, la competizione esasperata, l’arroganza; oppure con la cortesia, il rispetto, l’ascolto, la collaborazione, la generosità. La cosa interessante è che anche nelle aziende ci si rende conto che la gentilezza è una leva motivazionale molto più vantaggiosa dei rapporti di forza. Dalla guerra in Ucraina al tema dell’ambiente, gli effetti della prima opzione sono sotto gli occhi di tutti. Con un po’ più di gentilezza, in tutte le sue sfaccettature, quante crisi si potrebbero evitare?».

Perchè conviene essere gentili?

«Ci troviamo in un ciclo economico e sociale che l’ultimo report della Global Alliance – organizzazione internazionale delle RP di cui Ferpi è socia fondatrice – definisce “L’economia della reputazione e dei beni intangibili”. Significa che la chiave del successo delle organizzazioni è la capacità di guadagnare la fiducia, il rispetto e il riconoscimento dei suoi stakeholder, vale anzitutto per le aziende, ma anche per le organizzazioni pubbliche. Un esempio è la coerenza tra i messaggi inviati e le azioni intraprese, i consumatori, soprattutto la generazione Z, presta sempre più attenzione a questi asset intangibili e che in parte condiziona. Noi comunicatori dobbiamo essere consapevoli del nostro ruolo sempre più strategico nella costruzione della coerenza. E la gentilezza è una leva straordinaria». 

Anche i comunicatori devono essere più gentili?

«Non solo credo che sia tempo di gentilezza oggi, ma che il futuro è dei gentili. Proprio per l’apertura mentale che questa tensione impone; che si sia comunicatori o meno. Ed è esattamente questo che impariamo a InspiringPR: ad assimilare temi chiave da punti di vista professionalmente distanti dal nostro. Ma anche dentro FERPI ci sono profili diversi tra loro. Questa molteplicità di competenze è un punto di forza di questa associazione che ci rappresenta da 50 anni a livello nazionale con autorevolezza. D’altronde, la risposta dei comunicatori a questo evento è sempre andata ben al di là del solo Nordest. Alla molteplicità di figure e competenze, aggiungerei, come ci ha lasciato in eredità Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane: la rapidità, l’esattezza, visibilità, e direi anche la leggerezza, cioè l’agilità nel comprendere contesti in mutamento e nel dare risposte. Un patrimonio a disposizione della FERPI di domani».

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alfasigmainspiring prprpubbliche relazioni




    Gli Scatti d’Affari

    Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.