Corporate - Il giornale delle imprese
MAIRE e Tecnimont ammesse al Regime di Adempimento Collaborativo
Bernini (MAIRE): "L’ammissione rappresenta un significativo traguardo in linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo"
MAIRE e Tecnimont puntano sulla sostenibilità: ammesse al Regime di Adempimento Collaborativo
Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, le società MAIRE e Tecnimont (business unit Integrated E&C Solutions), sono state ammesse al Regime di Adempimento Collaborativo, con effetto a partire dall’anno di imposta 2022. Questo regime è stato introdotto nel 2015 per promuovere una maggiore cooperazione tra i grandi contribuenti e l'Amministrazione fiscale italiana. L'ammissione fa seguito al riconoscimento del rispetto di tutti i requisiti relativi alla governance fiscale e al Tax Control Framework (TCF) del Gruppo.
L'accesso al Regime di Adempimento Collaborativo consente alle due entità di instaurare un rapporto di piena collaborazione e un dialogo trasparente, costante e preventivo con le autorità fiscali italiane, attuato attraverso la valutazione congiunta delle situazioni suscettibili di generare possibili rischi fiscali. Ciò garantisce a sua volta un aumento del livello di certezza su importanti questioni fiscali e la risoluzione tempestiva di potenziali controversie in materia.
Alessandro Bernini, CEO e Managing Director di MAIRE, ha commentato: “Il Gruppo riconosce un rilievo strategico al presidio del rischio fiscale nell’ambito del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. L’ammissione al Regime di Adempimento Collaborativo rappresenta un significativo traguardo in linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo con particolare attenzione all’etica e all’integrità dell’azienda senza dimenticare il contributo alla creazione di valore nei Paesi in cui siamo presenti”.