Corporate - Il giornale delle imprese
Mamoli celebra il design del bagno italiano con la nuova collezione Castiglioni
Marin (Mamoli): "Abbiamo iniziato con Giò Ponti e Alessandro Mendini, vantiamo collezioni di Antonia Campi e, con Achille Castiglioni, continuiamo questo percorso"

Mamoli esalta il design del bagno italiano con la nuova collezione Castiglioni, tra innovazione e tradizione
Mamoli, storica eccellenza della rubinetteria Made in Italy, presenta la nuova collezione di rubinetti firmata da Achille Castiglioni. Omaggio alla quotidianità trasformata in espressione di design essenziale e intuitivo, questa collezione aggiunge un nuovo capitolo alla serie Maestri, che celebra i protagonisti della storia del design con prodotti che esprimono eccellenza a livello globale, rafforzando ulteriormente il dialogo tra passato e futuro.
Con oltre 90 anni di storia, Mamoli interpreta e diffonde l'essenza autentica del "design del Bagno Italiano", promuovendo la creatività dei grandi maestri del nostro Paese. Con la serie Maestri, l’azienda amplia ed eleva il proprio target di riferimento rivolgendosi principalmente ad architetti e designer, offrendo un’eccellenza su più livelli, in cui la componente progettuale si fonde con il consolidato saper fare italiano.
Alla guida di questa nuova fase Luca Marin, Amministratore Delegato con un’esperienza trentennale nel settore e una visione strategica orientata all’innovazione e alla valorizzazione del design italiano. Sotto la sua leadership, Mamoli ha rafforzato il proprio posizionamento nella rubinetteria di alta gamma, promuovendo collaborazioni con designer di fama e rilanciando collezioni storiche di grande prestigio.
"Mamoli è da sempre sinonimo del vero stile del bagno italiano. Rilanciare le grandi serie degli architetti italiani è il nostro modo di portare avanti questi valori. Abbiamo iniziato con Giò Ponti e Alessandro Mendini, vantiamo collezioni di Antonia Campi e, con Achille Castiglioni, continuiamo questo percorso che rappresenta pienamente la filosofia del nostro brand. E il nostro viaggio non finisce qui: altre importanti riedizioni sono già in programma per il futuro", dichiara Luca Marin, Amministratore Delegato di Mamoli.
La collezione Castiglioni nasce dai disegni, dagli schizzi e dalle maquette originali del maestro, risalenti agli anni ‘80, ed è stata sviluppata da Mamoli con attenzione e rispetto per la sua visione creativa. Il rubinetto emblematico della collezione si distingue per la base costituita da un cilindro essenziale, da cui emergono armoniosamente il cilindro della bocca e i due cilindri delle leve, caratterizzati dalla distintiva “linguetta”, come definita dallo stesso Castiglioni. Questo dettaglio diventa il fil rouge della collezione, mentre la configurazione monoforo che racchiude il principio di un rubinetto a tre fori rappresenta una soluzione innovativa e sofisticata.
Elemento distintivo della collezione è poi la placca doccia, la cui presenza discreta ma scenografica cattura l'attenzione. Le linee morbide e gli angoli smussati incarnano alla perfezione la combinazione di funzionalità e ironia intelligente che caratterizza l’intera gamma.
Mamoli ha attraversato tutte le fasi più significative dello sviluppo del Paese, creando prodotti all’avanguardia in grado di rappresentare la cultura contemporanea e rispondere con prontezza all’evoluzione dell’abitare. Mamoli è stata rilanciata nel 2017 grazie all’acquisizione da parte di Paini Rubinetterie, azienda familiare tra i leader europei del settore, che nel 2024 ha acquisito anche KWC. Con il supporto di Paini, Mamoli continua a investire in crescita e sviluppo, mantenendo salde le proprie radici e lo sguardo rivolto al futuro.