Fisco e Dintorni
ASS. Sportive e SSD: benefici fiscali anche senza MOD. EAS

Importante pronuncia dei giudici tributari in materia di società sportive e asd.
La Corte di Giustizia Tributaria Secondo grado della Lombardia, con sentenza n.667/17/2025, ha affermato che non vi è alcun obbligo normativo che sanzioni con la decadenza dalle agevolazioni fiscali l’associazione sportiva che non presenti il modello Eas all’Agenzia delle Entrate (sentenza disponibile su www.studiolegalesances.it – sez. Documenti).
Segnaliamo subito che tale onere ormai non sussiste più in ambito sportivo, in quanto il DLgs. 120/2023 ha stabilito che le ASD e SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche non sono più tenute alla presentazione del modello EAS. Attualmente, dunque, la norma è chiara: dal 5 settembre 2023, tali enti sono esonerati dall'obbligo ma ciò non vuol dire che il problema sia risolto per gli anni passati che possono essere oggetto di controlli fiscali. Inoltre, ciò non vuol dire che tale pronuncia non possa essere importante anche per altri enti del terzo settore che ad oggi sono ancora tenuti alla presentazione del predetto modello.
Detto ciò, esaminiamo i fatti.
L’Agenzia delle Entrate di Lecco aveva recuperato a tassazione i redditi dichiarati da una società sportiva, assoggettandoli al regime di imposizione fiscale ordinario, dopo aver verificato la mancata trasmissione del modello Eas previsto dall’articolo 30 del Dl 185/2008 (convertito in legge 2/09).
I giudici milanesi, quindi – superando il precedente orientamento giurisprudenziale, secondo il quale la presentazione e l’invio del modello Eas era ritenuto un onere fondamentale per poter fruire del regime agevolativo – hanno dichiarato che si tratta di un mero adempimento formale, non rilevante ai fini dell’applicazione del regime fiscale agevolativo previsto per le associazioni e le società sportive, in quanto ciò che conta realmente è che l’ente svolga le attività conformi alle finalità statutarie.
Dott.ssa Donatella Dragone
Avv. Matteo Sances