Corporate - Il giornale delle imprese

Nespresso promuove le pari opportunità sul luogo di lavoro

di Redazione Corporate

Nespresso, leader nel settore delle capsule di caffè, prosegue nel percorso di promozione per l'uguaglianza di genere e l'inclusione sul luogo di lavoro

Pari Opportunità, Nespresso: "Nessuna differenza salariale tra uomo e donna"

Nespresso, leader nel settore delle capsule di caffè, sta continuando il percorso di promozione per l'uguaglianza di genere e l'inclusione sul luogo di lavoro. Parlando dell'impegno dell'azienda verso la sostenibilità, Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ha sottolineato - nel corso dell'intervista rilasciata a Gambero Rosso - come il lavoro di Nespresso parta dalle piantagioni, lavorando con oltre 50.000 coltivatori e coltivatrici per garantire una fornitura rispettosa dell'ambiente. Inoltre, Casani ha evidenziato l'importanza della parità di genere all'interno dell'azienda, affermando: "Abbiamo lanciato il nostro Manifesto di Parità Oltre i Generi per eliminare qualsiasi disparità salariale. Favoriamo fornitori che sono sensibili a questa tematica e non tolleriamo differenze: uomini e donne ricoprono ruoli manageriali in modo equo in Nespresso" (Gambero Rosso). 

Tra le iniziative promosse, Nespresso ha introdotto il Baby Leave, un congedo di paternità retribuito al 100% della durata di tre mesi per i neo-padri o il secondo caregiver della famiglia, così da bilanciare la divisione dei compiti familiari e a garantire agli entrambi i genitori le stesse opportunità di avanzamento di carriera.

A sostenere le capsule Nespresso oggi è Miriam Leone, scelta per la sua forte connessione con le tradizioni italiane. Tuttavia, il volto simbolo dell'azienda rimane George Clooney, con il quale Nespresso ha una lunga collaborazione. Clooney è anche noto per il suo impegno verso le questioni ambientali, un valore condiviso da Nespresso.

Nespresso si impegna a promuovere l'uguaglianza di genere, la sostenibilità e l'eccellenza sul luogo di lavoro, riflettendo l'importanza della diversità e dell'inclusione nel mondo degli affari.