Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Osservatorio AGCOM: Poste Italiane si conferma leader del mercato postale italiano

Poste Italiane confermata primo operatore postale in Italia secondo l'Osservatorio sulle comunicazioni dell'AGCOM

Poste Italiane si conferma principale operatore postale in Italia, consolidando la sua posizione con una quota di mercato complessiva del 33,5%. Questo dato rappresenta una crescita di 1,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio sulle comunicazioni dell'AGCOM relativo al primo trimestre 2024.

Il settore postale italiano, che include i servizi di corrispondenza e di consegna pacchi, sia rientranti nel servizio universale che non, vede Poste Italiane in una posizione dominante. Seguono Amazon e Brt, entrambi con una quota del 14,1%, mentre Dhl e Gls si attestano rispettivamente al 10,7% e al 10,3%. Nel dettaglio, Poste Italiane domina il segmento dei servizi di corrispondenza con una quota impressionante del 95,7%, sottolineando il suo ruolo cruciale in questo ambito.

Il mercato della consegna pacchi, tuttavia, presenta una maggiore dinamica concorrenziale. Amazon e Brt condividono il primato con il 17,8% del mercato ciascuno. Poste Italiane segue da vicino con il 16,8%, registrando una crescita di 2,0 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Altri attori rilevanti sono Dhl (13,5%), Gls (13,0%) e Ups (10,7%). 

Con riferimento alle direttrici geografiche, nel segmento relativo a mittente e destinatario nazionali (rappresentativo del 68,9% del mercato dei pacchi), nel primo trimestre dell’anno Amazon detiene il 25,9%, il Gruppo Poste Italiane il 23,0% e Brt il 22,2%. Allo stesso tempo, nel segmento transfrontaliero, Dhl risulta il principale player (32,9%), seguito da UPS (29,9%) e da FedEx-Tnt (19,7%).

Il rapporto dell'AGCOM offre anche una panoramica sul valore complessivo delle aree economiche di interesse dell'Autorità, che includono le comunicazioni elettroniche, la televisione (sia in chiaro che a pagamento), la radio, l'editoria quotidiana e periodica, la pubblicità online e i servizi di corrispondenza e consegna pacchi. Nel 2023, il valore di queste aree è stato stimato in 53,85 miliardi di euro, segnando una crescita del 2,0% su base annua e del 3,1% rispetto al 2019.

Negli ultimi cinque anni, si sono osservate dinamiche differenti nei vari mercati. Ad esempio, le risorse delle comunicazioni elettroniche sono diminuite di circa 2,93 miliardi di euro, passando da 30,07 a 27,14 miliardi di euro. Questa riduzione è principalmente dovuta al calo dei ricavi dei servizi su rete mobile, un settore caratterizzato da una forte pressione competitiva. Nonostante la crescita dello 0,8% nella spesa finale della clientela residenziale e affari nel 2023, rispetto al 2019 si registra una flessione del 9,7% (-2,39 miliardi di euro).





Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.