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Pandora, Lacik: "Verso una nuova strategia di crescita sostenibile"

Pandora ha cominciato il 2021 con una forte crescita: +200% per l’online rispetto il 2019, il margine EBIT è salito dal 15,3%

Pandora, al centro della nuova strategia la crescita delle revenue sostenibili e redditizie basandosi sulle ampie opportunità non sfruttate all'interno del nostro core business esistente

Pandora ha cominciato il 2021 con una forte crescita. Nonostante il 30% dei negozi siano stati chiusi nel Q1 causa COVID-19, la crescita organica è stata del -3% rispetto al Q1 2019, dove non c'era alcun impatto COVID-19 (+13% vs Q1 2020). La crescita dell’online è stata del 136% nel Q1 2021 rispetto all’anno precedente e di più del 200% nei confronti del 2019; Il margine EBIT è salito dal 15,3% nel Q1 2020 al 20,1% nel Q1 2021, guidato dalla leva operativa.

Dopo due anni di turnaround, il Programma NOW è stato completato. Gli obiettivi chiave di stabilizzare la top-line, aumentare brand relevance e brand access e ridurre i costi sono stati raggiunti. I punti cardine di una nuova strategia sono stati annunciati oggi: centrale la realizzazione di una crescita delle revenue sostenibile e redditizia basandosi sulle ampie opportunità non sfruttate all'interno del nostro core business esistente.

Per fornire una visione più chiara della perfomance, Pandora sta fornendo KPI di crescita supplementare rispetto al 2019, dove non c'era alcun impatto COVID-19. La crescita del sell-out rispetto al Q1 2019 è stata del -5% nonostante il 30% dei negozi sia stato temporaneamente chiuso durante il Q1 2021. I ricavi sono stati trainati da una continua e forte crescita negli Stati Uniti e dalle perfomance online sostenute. Gli Stati Uniti hanno registrato una crescita del sell-out del 52% rispetto al Q1 2019, con pacchetti di incentivi che alimentano una forte domanda dei clienti.

Sulla base del buon avvio del 2021, la guidance per il 2021 viene aggiornata a una crescita organica "superiore al 12%" (in precedenza "superiore all'8%") e margine EBIT "superiore al 22%" (in precedenza "superiore al 21%").

Alexander Lacik, President e CEO di Pandora, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un buon inizio nel 2021, tenendo anche in considerazione che molti dei nostri negozi sono stati chiusi. Le prestazioni negli Stati Uniti e dell’online continuano ad essere solide e continuiamo a investire nella costruzione della desiderabilità del brand, nelle capacità digitali ed eccellenza operativa. COVID-19 rimane ovviamente una sfida e la nostra priorità è la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e consumatori. Negli ultimi due anni, il Programma NOW ha notevolmente migliorato le fondamenta di Pandora e sono lieto di dire che il turnaround è ormai alle nostre spalle. Oggi possiamo voltare pagina e iniziare il prossimo capitolo di Pandora annunciando la nostra nuova strategia, che ci porta dal turnaround alla crescita sostenibile”.