Pasca Profit, il trionfo delle Big Tech significa che il mondo sta ripartendo - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

Pasca Profit, il trionfo delle Big Tech significa che il mondo sta ripartendo

Eduardo Cagnazzi

Pascarella: "Se molte aziende investono in tecnologie e pubblicità significa che il segnale è positivo". Già nei mesi estivi possibile intravedere il futuro

Con i mercati azionari americani scesi nell'ultimo giorno di negoziazione di aprile si conclude una delle settimane più intense della stagione degli utili del primo trimestre. Una stagione che vede gli investitori soppesare i risultati di successo della maggior parte delle grandi società tecnologiche con buoni dati economici, tenendo d'occhio le aspettative che le solide guidance possano indurre la Federal Reserve ad allentare la politica monetaria prima del previsto.

Con poco più della metà delle società dell'indice S&P 500 che hanno riportato utili per il trimestre, circa l'87% ha superato le aspettative del mercato, il livello più alto degli ultimi anni. Analizzando gli utili, emerge chiaramente il trend ampiamento positivo legato alle più grandi società tecnologiche del mondo, come dimostra il trionfo di Amazon.

Un ottismo che verrà sottoposto a un concreto banco di prova durante l’estate, secondo l’analista finanziario Giuseppe Pascarella. L’esperto e ceo del gruppo PascaProfit spiega che “un messaggio chiave proveniente da molte di queste aziende tecnologiche è che il mondo si sta muovendo di nuovo, con le aziende che investono in settori come la tecnologia e la pubblicità e le spese dei consumatori. Ma sarà durante i mesi estivi che il mercato guarderà al 2022 e oltre, pensando più seriamente agli aumenti dei tassi di interesse a seguito della ripresa economica. Questo minaccia di mettere alla prova l'ottimismo”.

Il Q2 sarà importantissimo da questo punto di vista, ma al di là degli utili eccezionali futuri, la vera sfida sarà ancora la crescita inflazionistica che potrebbe spingere la Fed a rivedere i suoi piani prima del previsto 2023. La tendenza rimane quindi positiva, ma continua il tiro alla fune tra il miglioramento dei dati economici e gli utili societari e la minaccia di tassi di interesse più elevati, senza dimenticare l'aumento delle tasse promesso da Biden come nuova legge per ripagare il "ringiovanimento" dell'America.