Corporate - Il giornale delle imprese

Pfizer e AIL insieme per i diritti dei pazienti: attivato "Pronto AIL Milano"

di Redazione Corporate

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di fornire supporto e informazioni chiare sui diritti assistenziali, lavorativi e previdenziali, nonché sui servizi offerti da AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma

"Pronto AIL Milano": AIL e Pfizer insieme per il progetto dedicato ai pazienti ematologici e ai loro familiari

Pfizer e AIL Milano Monza Brianza ODV hanno attivato da pochi giorni "Pronto AIL Milano", un servizio informativo dedicato ai pazienti ematologici e ai loro familiari. Il progetto nasce con l'obiettivo di fornire supporto e informazioni chiare sui diritti assistenziali, lavorativi e previdenziali, nonché sui servizi offerti da AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma.

Una diagnosi di tumore del sangue segna l’inizio di un percorso lungo e complesso che porta il paziente a districarsi tra esami diagnostici, terapie spesso invalidanti, fino al trapianto autologo o al trapianto allogenico”, ha dichiarato Federica Fiorani, Presidente di AIL Milano Monza Brianza. “Come AIL abbiamo sempre scelto di essere vicini ai pazienti, riconoscendo loro il diritto di essere assistiti con servizi concreti e gratuiti e di poter accedere a tutte le informazioni necessarie a poter vivere la malattia in modo dignitosoÈ necessario che il paziente conosca le tutele giuridiche e i benefici economici che il nostro ordinamento riconosce e garantisce ai malati affinché possano continuare a vivere in modo dignitoso nonostante le difficoltà legate alla malattia”.

"Pronto AIL Milano" è stato creato per colmare questa lacuna informativa, offrendo un servizio personalizzato che aiuti i pazienti ematologici e i loro familiari a orientarsi tra i complessi percorsi burocratici. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, tramite un numero dedicato.

Il servizio intende garantire che ogni paziente e caregiver possa avere accesso alle informazioni necessarie per ottenere un supporto adeguato alle loro esigenze specifiche. La partnership tra AIL Milano Monza Brianza e Pfizer Italia sottolinea l'importanza di collaborare per migliorare la qualità della vita dei pazienti ematologici e dei loro cari, offrendo loro il sostegno di cui hanno bisogno.

Siamo felici di aver attivato questo servizio che consentirà a tanti pazienti di accedere a informazioni indispensabili per la conoscenza dei propri diritti, nonché alle modalità di accesso ai servizi della nostra Associazione. Il paziente, inoltre, potrà ricevere dagli operatori una scheda sintetica delle informazioni fornite”, ha concluso la Presidente di AIL Milano Monza Brianza.