Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Plenitude e HitecVision si rafforzano nell'eolico offshore
Stefano Goberti AD Plenitude

Plenitude e HitecVision, nuovo accordo per l'espansione dell'attività della joint venture norvegese Vårgrønn

Plenitude (Eni) e HitecVision hanno annunciato un accordo che prevede l'espansione dell'attività della joint venture norvegese Vårgrønn, società che opera nel settore delle energie rinnovabili. L'obiettivo dei due partner è di consolidare la presenza di Vårgrønn tra i più importanti player del settore eolico offshore, puntando a 5 GW di capacità installata e sanzionata entro il 2030, e di focalizzarsi sui principali mercati nordeuropei. Vårgrønn acquisirà da Plenitude la sua quota del 20% in Dogger Bank (Regno Unito), insieme ad altre iniziative in fase preliminare di sviluppo nei principali mercati in cui opera la società. Grazie a questa operazione, HitecVision vedrà aumentare la propria quota di partecipazione in Vårgrønn passando dal 30,4% al 35%, mentre Plenitude manterrà il restante 65%.

Una volta completato l’avvio della produzione nel 2026, Dogger Bank sarà il più grande parco eolico offshore nel mondo. Le tre fasi del progetto prevedono una capacità installata complessiva di 3,6 GW, in grado di generare energia rinnovabile sufficiente ad alimentare 6 milioni di abitazioni. Grazie a questa operazione, Vårgrønn investirà nell'area più matura del settore eolico offshore a livello globale, aggiungendo al proprio portafoglio una capacità di 720MW netti.

Vårgrønn è stata costituita da Eni e HitecVision nel 2020 per partecipare attivamente alla transizione energetica, facendo leva sulla loro partnership di lungo termine che ha portato allo sviluppo congiunto di Vår Energi, trasformandola in una collaborazione a forte valore aggiunto e in una delle più grandi società operanti sulla Norwegian Continental Shelf. Oggi Vårgrønn si posiziona nel mercato eolico offshore norvegese, dove parteciperà, attraverso consorzi, a tutte le prossime gare per la concessione di licenze nelle aree Utsira Nord e Sørlige Nordsjø II

Erlend Basmo Ellingsen, Senior Partner ed Head of Investment Team di HitecVision, ha commentato: “Si tratta di un'operazione strategica per HitecVision, che rafforza la collaborazione con il nostro partner storico Eni, dando vita a un player internazionale dell'eolico offshore in linea con la nostra strategia di sviluppo di società di successo a supporto della transizione energetica verso la neutralità carbonica. L'operazione consentirà a Vårgrønn di accedere al mercato dell'eolico offshore britannico, grazie all'acquisizione di una quota di partecipazione nell'asset strategico Dogger Bank, situato nel cuore del bacino del Mare del Nord e che conta Equinor e SSE tra i suoi partner principali".  

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ha aggiunto: "Con questo accordo, Plenitude rafforza la sua presenza nel settore dell'eolico offshore, in linea con il proprio obiettivo di raggiungere 15 GW di capacità rinnovabile entro il 2030. La nostra partnership di lungo termine con HitecVision si è dimostrata in grado di creare valore. Con l'espansione di Vårgrønn, puntiamo a realizzare una piattaforma di sviluppo focalizzata e finanziariamente indipendente, con un portafoglio diversificato di asset nel Nord Europa e con la possibilità di espandersi rapidamente nel mercato dell'eolico offshore, che si prevede avrà una crescita esponenziale nei prossimi anni".

Olav Hetland, CEO di Vårgrønn, conclude “Non vediamo l’ora di ampliare il nostro portafoglio e di entrare a far parte di una partnership di alto profilo con Equinor e SSE per l’avvio della produzione di Dogger Bank. Apprezziamo la fiducia riposta dai nostri azionisti disposti a concentrare i propri sforzi nel campo dell'eolico offshore europeo attraverso l'espansione di Vårgrønn".

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    eni plenitudeeni plenitude accordo strategicoeni plenitude eolicoeni plenitude strategieeni vårgrønn




    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

    Gli Scatti d’Affari

    Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

    Gli Scatti d’Affari

    Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

    Gli Scatti d’Affari

    GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

    Premio Strega

    Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


    motori
    Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

    Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.