Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
PMI, KPMG report: trend UE in crescita nel mercato delle sigarette illecite

Inoltre, “l’elemento che sorprende dei prodotti contraffatti è che questi non vengono realizzati fuori dall’Europa, ma al suo interno e in particolare nell’ovest Europa, come in Belgio”, aggiunge Verdeaux. “Occorre guardare a due Europe, non soltanto una. Da una parte abbiamo la realtà che si delinea nel sud Europa, che storicamente possiede dati importanti sul consumo illecito di sigarette, come il Portogallo, la Grecia ma anche l’est Europa con Romania e Polonia”.

Lo scenario italiano offre invece dei dati molto incoraggianti, con solo il 2,3% del mercato illecito nella sua totalità. L'Italia si conferma dunque lo Stato più virtuoso in questi termini: nonostante l’inflazione spinga i consumatori alla ricerca del risparmio, i volumi di sigarette illecite, pari a 1,4 miliardi di sigarette, restano praticamente invariati rispetto al 2021, segno di un’efficace azione di controllo e repressione da parte delle forze dell’ordine. Al contrario, la Francia rappresenta un problema molto significativo con il 47%, che ora, insieme al Belgio ha raggiunto livelli del mercato illecito di sigarette senza precedenti. Nel caso della Francia è come se si parlasse di una realtà a sé, perché da sola costituisce quasi la metà dell’intero mercato illecito nell’Unione Europea.

Ci sono delle azioni che possono essere messe in atto per incentivare i consumatori a non ricorrere all’illecito, come spiega Gregoire Verdeaux, Vicepresidente per le Relazioni Esterne di Philip Morris International: “Occorre avere presente che guardiamo a una popolazione di fumatori che, per la maggior parte, dispone di modeste risorse e per questo non credo abbiamo alcun piacere a dover ricorrere al mercato nero. Per questo motivo, è necessario agire con un radicale approccio sulla tassazione, specie in quei Paesi dove l’incremento del mercato illecito ha toccato punti fin troppo alti, come la Francia e il Belgio, dove appare evidente che l'innalzamento delle tasse ha portato risultati contrari a quelli sperati”.

“Oltre a questo bisogna guardare alle forze dell’ordine e alla loro efficacia sul tema, come accade in Italia, dove Philip Morris ha stipulato un Memorandum of Understanding con i Carabinieri. La sola via d’uscita per i fumatori è ovviamente smettere o perlomeno scegliere le alternative al fumo di sigaretta, come i prodotti senza combustione che presentano un’esposizione minore alla tossicità. Queste rappresentano il futuro, vision che ha anche PMI e che sempre più Paesi stanno recependo come migliore alternativa. Questo è il motivo per cui stiamo incoraggiando i governi ad adottare questa soluzione o potremmo trovarci di fronte ad una problematica potenzialmente senza fine”.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.