Corporate - Il giornale delle imprese
PMI, KPMG report: trend UE in crescita nel mercato delle sigarette illecite
Verdeaux (PMI): “I dati restituiscono una fotografia degli ultimi 15 anni dove si ha un calo nel consumo complessivo ma un incremento sul consumo illecito"
A questo proposito, è intervenuto nella tavola rotonda Luigi Scordamaglia, Managing Director Filiera Italia, spiegando come l’attuale risultato sul controllo del mercato illecito in Italia sia stato possibile grazie a un incessante lavoro da parte delle forze dell’ordine, e non solo: “Nel passato i livelli nel mercato illecito erano assolutamente differenti, per esempio quegli stessi dati che vediamo oggi in Francia potevamo riscontrarli negli anni 90 nel sud Italia. Era tutto nelle mani del crimine organizzato che a questa attività ne aggiungevano altre illegali come traffico d’armi, prostituzione e ciò ha comportato un incremento del loro potere. In seguito lo Stato ha reagito con forza, avviando una vera e propria lotta per arrivare al risultato di cui parliamo oggi”, ha affermato Scordamaglia.
Tutto ciò grazie a un importante coordinamento tra i diversi organi sul territorio, ma anche una revisione del quadro normativo, e certamente una saggia revisione delle politiche fiscali. Da considerare centrale anche la consapevolezza della popolazione che deve essere coinvolta e informata per generare una coscienza collettiva, ha spiegato Scordamaglia.
Da precisare, un tema affrontato nel Report riguarda l’incremento della contraffazione di sigarette, vale a dire sigarette prodotte illegalmente e vendute da un soggetto diverso dal proprietario originale del marchio. Questo elemento, che guida in parte la crescita del mercato illecito nell’UE, ha raggiunto il livello più alto mai registrato. La contraffazione differisce da ciò che è invece il contrabbando, ovvero prodotti originali acquistati in un Paese a tassazione minore che vengono importati illegalmente per essere rivenduti all’interno di un mercato che ha invece prezzi di vendita più elevati. Accanto ai prodotti contraffatti e a quelli contrabbandati, ci sono poi le sigarette prodotte legalmente in un Paese, ma che vengono contrabbandate durante il viaggio verso il mercato di destinazione dove subiscono una limitata distribuzione o vengono vendute senza il pagamento delle tasse.