Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
PMI, KPMG report: trend UE in crescita nel mercato delle sigarette illecite

A questo proposito, è intervenuto nella tavola rotonda Luigi Scordamaglia, Managing Director Filiera Italia, spiegando come l’attuale risultato sul controllo del mercato illecito in Italia sia stato possibile grazie a un incessante lavoro da parte delle forze dell’ordine, e non solo: “Nel passato i livelli nel mercato illecito erano assolutamente differenti, per esempio quegli stessi dati che vediamo oggi in Francia potevamo riscontrarli negli anni 90 nel sud Italia. Era tutto nelle mani del crimine organizzato che a questa attività ne aggiungevano altre illegali come traffico d’armi, prostituzione e ciò ha comportato un incremento del loro potere. In seguito lo Stato ha reagito con forza, avviando una vera e propria lotta per arrivare al risultato di cui parliamo oggi”, ha affermato Scordamaglia.

Tutto ciò grazie a un importante coordinamento tra i diversi organi sul territorio, ma anche una revisione del quadro normativo, e certamente una saggia revisione delle politiche fiscali. Da considerare centrale anche la consapevolezza della popolazione che deve essere coinvolta e informata per generare una coscienza collettiva, ha spiegato Scordamaglia.

Da precisare, un tema affrontato nel Report riguarda l’incremento della contraffazione di sigarette, vale a dire sigarette prodotte illegalmente e vendute da un soggetto diverso dal proprietario originale del marchio. Questo elemento, che guida in parte la crescita del mercato illecito nell’UE, ha raggiunto il livello più alto mai registrato. La contraffazione differisce da ciò che è invece il contrabbando, ovvero prodotti originali acquistati in un Paese a tassazione minore che vengono importati illegalmente per essere rivenduti all’interno di un mercato che ha invece prezzi di vendita più elevati. Accanto ai prodotti contraffatti e a quelli contrabbandati, ci sono poi le sigarette prodotte legalmente in un Paese, ma che vengono contrabbandate durante il viaggio verso il mercato di destinazione dove subiscono una limitata distribuzione o vengono vendute senza il pagamento delle tasse.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.