Corporate - Il giornale delle imprese

Le migliori aziende italiane secondo il Time: pubblicata la classifica 2023

di Redazione Corporate

Sono 750 le imprese riconosciute come le migliori aziende al mondo del 2023

La classifica è composta da 750 aziende, selezionate tra oltre 5.000 imprese. Tre le caratteristiche fondamentali prese in considerazione per identificare le singole posizioni: soddisfazione dei clienti, crescita dei ricavi e sostenibilità. Per poter valutare al meglio il primo punto, sono stati effettuati sondaggi in 58 paesi diversi su un totale di 150.000 persone. Hanno partecipato alla valutazione anche gli stessi dipendenti, con domande incentrare sul tema dell’atmosfera e delle condizioni lavorative, insieme allo stipendio e alla sesazione di uguaglianza avvertite sul luogo di lavoro.  Il secondo criterio valutativo pone l'attenzione sulla crescita dei ricavi, attraverso dati recuperati dal database di Statista. Va specificato che, nella fase di raccolta, sono state prese in considerazione solo le imprese che hanno generato un fatturato di almeno 100 milioni di dollari nel 2022. 

Infine, l’analisi inerente al tema della sostenibilità è stata condotta tramite il database ESG di Statista. Per formulare un indice ESG completo, le analisi si sono soffermate su indicatori chiave come: emissione di carbonio e il tasso di riduzione delle stesse, la valutazione del Carbon Disclosure Project (CDP), la quota di donne nei consigli di amministrazione, l’esistenza di una politica in materia di diritti umani, l’adesione alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), la presenza di linee guida in materia di anticorruzione. 

Tutti i dati raccolti sono stati trasformati in un punteggio, che va da 0 a 100, per consentire la creazione della classifica finale. Le 750 aziende che compongono la World’s Best companies 2023, sono riconosciute ufficialmente come le migliori aziende al mondo del 2023.