Corporate - Il giornale delle imprese
Sisal inaugura Sisal Talk e rinnova il suo impegno verso la sostenibilità
Durante (Sisal): "Per noi l'innovazione non rappresenta solamente una leva di business, ma soprattutto un driver di responsabilità sociale"
Sisal rinnova l'impegno sulla sostenibilità: inaugurato Sisal Talk, con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2022
Si è tenuto oggi, presso la sede Sisal di Milano, il primo appuntamento del nuovo format Sisal Talk, un ciclo di eventi che mira a rafforzare il dialogo con gli stakeholder sui temi chiavi della strategia di crescita di lungo periodo. Il tema scelto per l'inaugurazione è stato quello della sostenibilità: dopo l'introduzione del Ceo di Sisal Francesco Durante e i saluti di Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASviS, si è tenuto un panel nel corso del quale sono intervenuti Sergio Amati, Direttore Generale IAB Italia, Stefano Mainetti, Professore Aggregato POLIMI Graduate School of Management e Laura Nacci, Direttrice della Formazione SheTech. La tavola rotonda ha visto i suoi protagonisti confrontarsi su temi riguardanti l'impatto dell’innovazione sull’agenda di sostenibilità: dal rapporto tra etica e innovazione al gender gap nelle competenze tecnologiche. Inoltre, l’evento è stata l’occasione per presentare il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sisal.
"Il 2022 è stato un anno molto positivo per Sisal con il consolidamento della nostra posizione di leadership nel mercato online, l’aggiudicazione di due nuove concessioni in Marocco e Tunisia e risultati importanti nella realizzazione della nostra agenda di sostenibilità 2030", ha dichiarato Durante. "È stato anche un anno di grandi investimenti in persone e competenze, con mille nuovi colleghi che hanno iniziato una nuova esperienza professionale in Sisal. Oggi sentiamo ancora più forte la responsabilità di avere un ruolo sociale ed è anche per questo che la sostenibilità è sempre più integrata nel nostro modello di business e nella nostra strategia di crescita di lungo periodo".
Francesco Durante ha, inoltre, tenuto a raccontare quanto le persone siano la risorsa chiave per Sisal: l’azienda si impegna, di fatto, a valorizzare il talento e promuovere diversità e inclusione. Nel corso del 2022 sono stati assunti 996 nuovi colleghi, metà in Italia e metà all’estero, portando l’intera popolazione aziendale a quasi 3.000 persone, distribuite in 4 paesi, con un’età media di 38 anni e con il 21% under 30. Inoltre, Sisal si è impegnata per raggiungere l’obiettivo dello zero gender pay gap entro il 2030 e in soli due anni ha dimezzato il valore e raggiunto il 6,2% a livello di Gruppo nel 2022, oltre a prevedere percorsi di crescita che consentono oggi di avere il 35% di donne che ricoprono ruoli manageriali.
La leadership di Sisal nel Gioco Responsabile
Elemento portante della strategia di sostenibilità di Sisal è la promozione di una cultura del gioco come divertimento e lontano dagli eccessi. L'obiettivo, come ha spiegato il Ceo nel corso del suo intervento, è quello di raggiungere entro il 2030 il target di zero giocatori problematici. Sisal da anni ha intrapreso una politica di Gioco Responsabile che adotta i più avanzati strumenti per l’individuazione e la prevenzione dei fenomeni di problematicità. Lo sviluppo di tecnologie e strumenti di Intelligenza Artificiale, associati a un crescente utilizzo di ricerche, ha consentito di prevedere comportamenti a rischio e attivare, in questo senso, azioni di prevenzione.
Sisal ha recentemente introdotto A.D.A (Anti Dependence Algorithm), ovvero un sistema di Intelligenza Artificiale a servizio di un modello di gioco sicuro e sostenibile: l’algoritmo analizza, infatti, le esperienze di gioco dell’intera customer base di Sisal per prevedere comportamenti e profili a rischio. I dati vengono poi utilizzati per attivare azioni e strumenti di protezione, che prevengono i comportamenti di gioco a rischio, guidando il giocatore verso un’esperienza sostenibile e priva di eccessi. Nel 2022 sono stati formati oltre 22.000 punti vendita e quasi 2.000 dipendenti sulle tematiche di gioco responsabile; oltre 25.000 clienti sono stati, invece, coinvolti nelle attività di ricerca.
Un'azienda Innovativa e Sostenibile
Ad oggi, in Sisal oltre 600 persone sono impiegate in ruoli ICT e sviluppo software. Nel 2022 l'azienda ha investito sullo sviluppo di due Digital Hub (Turchia e Albania), con l’obiettivo di continuare ad eccellere sul fronte tecnologico con risorse e competenze locali. Inoltre, sono stati avviati numerosi progetti per raggiungere l’obiettivo prefissato di zero emissioni nette di CO2 entro il 2030: lo scorso anno sono state oltre 3.500 le tonnellate di CO2 evitate attraverso l’acquisto di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, cui si aggiunge l’utilizzo di data center green. Entro il 2025, il 100% della flotta italiana di auto sarà composta da modelli ibridi e full electric ed entro il 2024 tutti i punti vendita diretti e uffici in Italia saranno illuminati a LED, riducendo i consumi energetici.
Con l’obiettivo di contribuire a creare un impatto positivo sulla società, Sisal ha proseguito negli investimenti in iniziative per la comunità e nel suo programma di innovazione responsabile, GoBeyond, per sostenere l’ecosistema della startup. Nel 2022 sono state oltre 350 le startup che hanno risposto alla Call for Ideas e oltre 1.000 gli innovatori che hanno partecipato alle attività dell’Academy, pensata per diffondere la cultura dell’impatto sociale integrata nelle idee imprenditoriali. WeDo, il progetto di solidarietà e volontariato aziendale, ha invece coinvolto circa 230 persone Sisal, con oltre 700 ore dedicate ad attività di volontariato in orario lavorativo.
Il commento di Francesco Durante, Ceo Sisal, ad affaritaliani.it
"Per Sisal innovazione non rappresenta solamente una leva di business ma anche e soprattutto un driver di responsabilità sociale", ha commentato ai microfoni di affaritaliani.it Francesco Durante, Ceo Sisal, a margine dell'evento. "Siamo convinti che l'innovazione possa creare valore per le persone che lavorano in azienda e per i nostri consumatori. Grazie all'innovazione abbiamo sviluppato degli strumenti di protezione per i nostri giocatori, possiamo investire in competenze tecnologiche e digitali e con la creazione di nuovi hub tecnologici stiamo dando un contributo positivo alle comunità in cui operiamo".
Per quanto riguarda il modello di sostenibilità, Sisal ha tre obiettivi al 2030: zero giocatori problematici, zero gender pay gap e zero emissioni nette. "Siamo molto soddisfatti dei risultati del Bilancio di Sostenibilità 2022, il quale mostra che siamo sulla strada giusta", ha proseguito il Ceo.
L'incontro di oggi rappresenta, secondo Durante, un'opportunità per raccogliere spunti e riflessioni costruttive, che migliorino la strategia di lungo periodo di Sisal: "Siamo convinti che sia fondamentale avere un dialogo aperto con tutti gli stakeholder, che ci possa consentire di interpretare al meglio cambiamenti e aspettative nei confronti dell'azienda, così da continuare a fare innovazione al fine di soddisfarle e di contribuire a garantire un futuro più digitale e inclusivo", ha concluso Durante.