Corporate - Il giornale delle imprese
Snam scommette sui giovani con la nuova campagna "La tua energia ci ispira"
Rutschmann (Snam): " La nostra Employer Value Proposition è un invito a tutti coloro che condividono i nostri valori e la nostra energia a unirsi a noi per costruire insieme un futuro sostenibile"

Snam lancia "La tua energia ci ispira": al via la campagna per attrarre e coinvolgere 1.000 giovani talenti
Snam lancia oggi la sua nuova campagna di comunicazione intitolata "La tua energia ci ispira", un’iniziativa pensata per rafforzare il posizionamento dell’azienda come datore di lavoro attrattivo e competitivo. L’obiettivo è duplice: valorizzare l’identità di Snam all’interno del mercato occupazionale e attirare oltre 1.000 nuovi talenti nei prossimi tre anni, accompagnando al contempo la trasformazione del panorama energetico in Italia e in Europa.
In un contesto nazionale segnato da sfide strutturali come la crisi demografica e l’alto tasso di disoccupazione giovanile, il settore dell’energia e delle utilities si distingue per un trend positivo: tra il 2021 e il 2024, l’occupazione giovanile in questo ambito è cresciuta del 9,4%, con un’impennata del 22,4% nei comparti del gas e dell’energia elettrica, secondo un’analisi congiunta dei dati Istat ed Eurostat pubblicata nel febbraio 2025. La nuova campagna è stata ideata con l’intento di instaurare un dialogo più diretto ed empatico con le nuove generazioni, sempre più orientate alla ricerca di percorsi professionali stimolanti e significativi. Attraverso una narrazione autentica e partecipata, Snam vuole raccontare il proprio impegno nel costruire un’infrastruttura energetica paneuropea fondata su un approccio multi-molecola, mettendo al centro la forza propulsiva delle persone che vi lavorano.
Frutto di un’accurata indagine realizzata con il supporto di RepTrak, basata su oltre 2.400 interviste e focus group, la campagna trae linfa dai valori che emergono come distintivi dell’esperienza lavorativa in Snam. Le direttrici fondamentali che emergono delineano un ambiente dinamico e orientato alla crescita professionale, grazie anche al contributo dello Snam Institute, che supporta lo sviluppo di competenze digitali, tecniche e manageriali. Particolare attenzione viene data al benessere organizzativo e alla qualità dell’ambiente di lavoro, che presto troverà una nuova casa nel futuro HQ di Snam a Milano.
L’impegno per l’inclusione è tangibile, soprattutto nella promozione della parità di genere in un settore tradizionalmente dominato dalla componente maschile. Inoltre, chi entra in Snam ha l’opportunità concreta di contribuire alla transizione energetica nazionale, assumendo un ruolo attivo nel cambiamento. Attraverso questi pilastri, l’azienda intende attrarre principalmente giovani neodiplomati e neolaureati, con un focus particolare sui profili provenienti da ambiti STEM, che si stima rappresenteranno circa il 70% dei nuovi ingressi. L’obiettivo è favorire il ricambio generazionale e garantire una maggiore diversificazione di genere, in particolare nelle attività operative e nei ruoli più tecnici.
Fabrizio Rutschmann, Chief People & Corporate Services Officer di Snam, ha commentato: "Snam riconosce nel capitale umano il primo dei pilastri alla base del successo dell’azienda. La nuova campagna che parte oggi vuole riflettere la nostra people strategy, che mette appunto al centro le persone e le loro competenze. Vogliamo raccontare cosa significa lavorare in Snam, luogo dove le persone possono crescere, innovare, sentirsi valorizzate e stare bene. Crediamo, infatti, che ognuno possa portare un contributo unico e prezioso, e siamo per questo determinati a creare un ambiente in cui ciascuno possa esprimere al meglio le proprie capacità e aspirazioni. La nostra Employer Value Proposition è un invito a tutti coloro che condividono i nostri valori e la nostra energia a unirsi a noi per costruire insieme un futuro sostenibile".
La tua energia ci ispira è il cuore pulsante della campagna digitale, che si articola attraverso quattro soggetti creativi. Il linguaggio adottato è fresco, diretto e innovativo per il settore, mentre l’impianto visivo gioca in maniera originale con gli elementi infrastrutturali dell’azienda, trasformandoli in simboli di connessione e opportunità, in una chiave creativa inaspettata.