Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Snam, Stogit: avviate le aste per lo stoccaggio per l'anno termico 2024/25

Snam, Stogit ha avviato le procedure di asta per l’allocazione dello spazio di stoccaggio disponibile per l'anno termico 2024/25

Lo scorso 28 marzo 2024, il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via a una serie di azioni nel settore dello stoccaggio del gas. Stogit, in risposta a tale provvedimento, ha prontamente avviato le procedure di asta per l’allocazione dello spazio di stoccaggio disponibile per l'anno termico 2024/25. Le fasi di asta sono state condotte il 4 aprile 2024, per quanto riguarda il servizio di modulazione uniforme pluriennale, e il 5 aprile 2024, per il servizio di modulazione di punta stagionale e il servizio di modulazione uniforme stagionale.

Stogit ha impresso un'offerta considerevole sul mercato, proponendo volumi rilevanti per ciascun servizio. Per il servizio uniforme pluriennale, sono stati offerti 1 miliardo di metri cubi; per il servizio di punta stagionale, 3,1 miliardi di metri cubi; e per il servizio uniforme stagionale, 2,2 miliardi di metri cubi. Questi volumi, combinati, hanno totalizzato circa 6,3 miliardi di metri cubi e sono stati assegnati integralmente agli operatori commerciali partecipanti. Tali assegnazioni si aggiungono ai volumi già allocati nei servizi di giacenza residua e di riempimento in controflusso, come stabilito nelle deliberazioni Arera 605/2023/R/gas e 129/2024/R/gas. Complessivamente, i servizi di stoccaggio conferiti ammontano a circa 12,25 miliardi di metri cubi.

È stata annunciata anche la disponibilità di ulteriore spazio di circa 0,15 miliardi di metri cubi, che sarà oggetto di future procedure d’asta a partire da oggi. Questa ulteriore offerta è fondamentale per consolidare la sicurezza del sistema nazionale del gas, fornendo una riserva aggiuntiva per rispondere alle esigenze del mercato in evoluzione. In un contesto in cui la sicurezza e l'affidabilità delle forniture di gas sono priorità, l'azione rapida ed efficace di Stogit nell'allocazione dello spazio di stoccaggio rappresenta un passo significativo verso la protezione degli interessi energetici nazionali. La garanzia di una capacità adeguata di stoccaggio è essenziale per gestire con successo la domanda di gas, soprattutto in periodi di picchi stagionali o situazioni di emergenza.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.