Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sostenibilità, IBM Italia: premiati ai Think Award i 15 progetti migliori

IBM Italia, Think Award: selezionati i 15 migliori progetti volti alla transizione digitale ed ecologica

Nell’ambito dell’iniziativa Think Award, svoltasi ieri sera presso gli IBM Studios Milano, IBM ha celebrato i migliori progetti basati su idee e tecnologie innovative, quali intelligenza artificiale, cloud ibrido e quantum computing, realizzati in un percorso di trasformazione digitale sostenibile da aziende, partner, associazioni e università. Obiettivo dell’iniziativa è mettere in luce le organizzazioni che si distinguono per la capacità di dare impulso alla transizione digitale ed ecologica, favorendo la crescita e lo sviluppo del Paese, a beneficio del territorio e della collettività.

Grazie a progetti innovativi in grado di valorizzare le tecnologie esponenziali e preservare ogni genere di risorse, da quelle naturali, agli asset aziendali fino al capitale umano, è possibile rispondere in modo più efficace alle necessità e sfide dell’attuale scenario economico, sociale e ambientale. Un mercato, quello italiano, che può contare sull’impegno concreto e costante di aziende che guidano la propria trasformazione e quella di clienti e partner in settori rilevanti, tra cui quello bancario-assicurativo e finanziario, logistica e trasporti, energetico, manifatturiero e dell’istruzione.

Le sfide che abbiamo di fronte (rallentamento economico, cambiamenti climatici, costi energetici, crisi delle catene di produzione e approvvigionamento, aggiornamento delle competenze professionali, solo per citarne alcune) possono essere affrontate e vinte solo grazie alla collaborazione sinergica di organizzazioni pubbliche e private, capitale umano adeguatamente formato e tecnologie trasformative come intelligenza artificiale, cloud ibrido e quantum computing”, sostiene Maurizio Decollanz, direttore marketing e comunicazione di IBM Italia. Riconoscere il valore di aziende, partner, associazioni e università che stanno contribuendo a fonteggiare queste sfide è fondamentale per incoraggiarle a proseguire sulla strada della collaborazione partecipata e dell’open innovation. Con questo spirito, IBM Italia ha celebrato quindici realtà che, con i loro progetti, sono fonte di ispirazione e stimolo per il progresso e la competitività del Paese”.

Tre le categorie previste nell’ambito dei Think Award: Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità di Business, Sostenibilità Sociale. Nella categoria Sostenibilità Ambientale si sono distinte Intesa Sanpaolo Innovation Center, Bper Banca, Nexi e A2A. Per la categoria Sostenibilità Business sono state premiate invece UnipolSai, WindTre, Electrolux, BlueIT, Quid. Infine è stato ritenuto degno di nota l’operato di Intesa Sanpaolo, Piazza dei Misteri, Smeup, Valore D e Politecnico di Milano per la Sostenibilità Sociale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ibm 2023ibm maurizio decollanzibm sostenibilitàibm think awardibm transazione ecologica




Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.