Corporate - Il giornale delle imprese

Sostenibilità: “Incontri di… Affari” svela le sfide di aziende e consumatori

di Sofia Gabbanini e Claudia Mosca

Prosegue il ciclo di eventi organizzato da Affaritaliani.it: focus del secondo appuntamento, sostenibilità e transizione green

"Incontri di… Affari”, transizione green e sostenibilità ad ogni costo: Affaritaliani.it pone l’accento sulle sfide per aziende e consumatori

Prosegue "Incontri di... Affari", il ciclo di eventi inaugurato da Affaritaliani.it con la tavola rotonda "Fintech e banche: da competitor a coopetitor" lo scorso 28 giugno. Il tema scelto per questo secondo appuntamento è stato quello della sostenibilità. A svelare le sfide intrinseche alla transizione green, Rita Santaniello, Co-Founder e Board Member di Sircle; Giorgio Santambrogio, Ceo Gruppo VéGé; Umberto Javarone, General Manager di FreeNow; Lelio Alfonso, Managing Partner Milano di Comin&Partners e Eleonora Mariano, Responsabile ufficio progetti di Pefc Italia.

Gli ospiti, attraverso le loro diverse esperienze e punti di vista, hanno alimentato il dibattito nel corso di un panel dal titolo "Transizione green e sostenibilità ad ogni costo (ma quanto costa?)", moderato dal Condirettore di Affaritaliani.it Marco Scotti, offrendo alla platea spunti di estrema rilevanza e interesse. Adeguarsi alle nuove esigenze rappresenta, infatti, una sfida significativa, sia per le aziende che per i consumatori, che richiede flessibilità, innovazione e una comprensione approfondita del mercato.

L'intervista di Affaritaliani.it a Rita Santaniello, Co-Founder e Board Member Sircle

 

Rita Santaniello, Co-Founder e Board Member di Sircle, ha raccontato ai microfoni di Affaritaliani.it quali sono i costi principali associati alla transizione green e quali le agevolazioni destinate alle imprese che vogliono investire in quest’ambito: “Come spesso accade nel mondo delle imprese, i costi variano a seconda dell’ambito di attività. Ad esempio, un’azienda produttrice avrà sicuramente un impatto ambientale maggiore rispetto ad un’impresa che opera nel terzo settore. Di conseguenza, anche i costi legati alla transizione, dalla riduzione delle emissioni di CO2 fino ai costi di produzione, finiranno con l’aumentare. Fortunatamente, ci sono per questo finanziamenti sviluppati ad hoc a livello governativo e statale. Le diverse iniziative variano a seconda della tipologia di intervento desiderato”.