Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna al fianco di start-up e pmi innovative verso la transizione energetica

Terna sempre più vicina alle start-up e al mondo dell’innovazione per guidare la transizione energetica

Terna, la società guidata da Giuseppina Di Foggia che gestisce la rete di trasmissione elettrica in Italia, sta adottando una strategia di investimento che ha l'obiettivo di accelerare il più possibile il processo di transizione energetica e sostenere la crescita di start-up e PMI innovative. In questa direzione si inseriscono Terna Forward, la società del Gruppo Terna dedicata all'innovazione tecnologica, e Terna Ideas.

Terna Forward ha recentemente aderito a Italian Tech Alliance e AIFI - Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, due fra le più importanti associazioni che riuniscono i principali player del settore. La missione di Terna Forward è quella di sostenere la transizione energetica attraverso investimenti di corporate venture capital, promuovendo soluzioni coerenti con le ambizioni del Gruppo. La strategia di investimento mira a rispondere a quattro ambizioni principali: rendere le reti di trasmissione elettrica più resilienti gestendo l'incertezza, garantire livelli elevati di affidabilità ed efficienza nella rete elettrica, ridurre al minimo i rischi delle attività manutentive e adottare nuove modalità di lavoro per migliorare le condizioni dei dipendenti del Gruppo. Il tutto in un’ottica di sostenibilità, principio trasversale a tutte le attività di innovazione svolte da Terna.

Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna, sottolinea l'importanza di considerare start-up e PMI innovative come partner e non solo come fornitori: “Terna all’inizio guardava alle start-up e alle pmi innovative come fornitori, poi ha cominciato a vederli come partner con cui progettare insieme il futuro. Per completare questo percorso, l’ultimo step, realizzato con la costituzione di Terna Forward, è la capacità di investire nelle realtà innovative in cui crediamo e che pensiamo possano contribuire all’evoluzione del settore elettrico. Aiutiamo queste imprese con investimenti, mettendo anche a disposizione le competenze distintive di Terna affinché possano esprimere al massimo il proprio potenziale”, ha spiegato Garri.

La società è consapevole del ruolo chiave delle nuove tecnologie nel favorire la transizione energetica, tanto da aver previsto circa 1,2 miliardi di euro di investimenti in digitalizzazione e innovazione. “L’innovazione è un driver strategico delle nostre attività e con Terna Forward abbiamo deciso di dedicare attenzione e risorse specifiche alle tecnologie più avanzate, con un approccio open che punta sempre più a collaborazioni con altre realtà e investendo su quelle a elevato potenziale di crescita”, ha commentato Massimiliano Garri. “Le nuove tecnologie avranno un ruolo chiave per abilitare la transizione energetica a beneficio dell’intero sistema elettrico: in questo ambito, Terna ha previsto per la digitalizzazione e l’innovazione circa 1,2 miliardi di euro di investimenti, dei 10 miliardi di euro complessivi del proprio Piano Industriale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terna 2023terna forwardterna innovazioneterna massimiliano garriterna transizione energetica




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.