Corporate - Il giornale delle imprese

Terna al fianco di start-up e pmi innovative verso la transizione energetica

di Redazione Corporate

Garri (Terna): "Previsti per la digitalizzazione e l’innovazione circa 1,2 miliardi di euro di investimenti"

Parallelamente, la piattaforma Terna Ideas (ternaideas.terna.it) rappresenta un’altra importante iniziativa di open innovation. Nata nel 2021 a supporto del programma di corporate entrepreneurship del Gruppo, ha consentito di valorizzare le idee delle persone di Terna, trasformando le migliori in progetti in corso di sviluppo. Oltre a coinvolgere il personale interno, Terna Ideas si è trasformata in uno strumento aperto anche all'ecosistema esterno dell'innovazione, invitando aziende innovative a presentare soluzioni attraverso sfide specifiche. Ad esempio, una delle challenge lanciate è stata incentrata sulla Data Science for Resilience, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio dati aziendale e migliorare la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle infrastrutture elettriche.

La piattaforma ospita anche una sezione dedicata alle "start-up in fundraising", che possono candidarsi per diventare parte delle realtà innovative partecipate da Terna Forward. “Le migliori idee delle prime due edizioni del nostro programma di corporate entrepreneurship hanno avuto l’opportunità di divenire progetti concreti, accedendo a un percorso di accelerazione integrato nei processi di innovation, generando anche nuove opportunità di proprietà intellettuale, un ulteriore valore per il Gruppo a riprova del forte grado di competenze interne disponibili. Per il 2023 abbiamo deciso di fare un passo in avanti, lanciando una nuova piattaforma di Terna Ideas aperta anche a start-up e PMI innovative, una novità che ci consentirà di coinvolgere sempre più realtà tecnologiche italiane e rafforzare ulteriormente il nostro approccio di open innovation per la transizione energetica, di cui siamo i principali abilitatori”, ha aggiunto Garri.

L'obiettivo di Terna è quello di rispondere alle sfide della transizione energetica, promuovendo l'innovazione e sostenendo la crescita delle start-up e delle PMI innovative. Con Terna Ideas e Terna Forward, l'azienda dimostra il suo impegno verso la sostenibilità, la tecnologia avanzata e la creazione di un ecosistema di innovazione in Italia, con l'obiettivo di guidare il settore elettrico verso un futuro più efficiente, sicuro e sostenibile.