Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna al fianco di start-up e pmi innovative verso la transizione energetica

Parallelamente, la piattaforma Terna Ideas (ternaideas.terna.it) rappresenta un’altra importante iniziativa di open innovation. Nata nel 2021 a supporto del programma di corporate entrepreneurship del Gruppo, ha consentito di valorizzare le idee delle persone di Terna, trasformando le migliori in progetti in corso di sviluppo. Oltre a coinvolgere il personale interno, Terna Ideas si è trasformata in uno strumento aperto anche all'ecosistema esterno dell'innovazione, invitando aziende innovative a presentare soluzioni attraverso sfide specifiche. Ad esempio, una delle challenge lanciate è stata incentrata sulla Data Science for Resilience, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio dati aziendale e migliorare la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle infrastrutture elettriche.

La piattaforma ospita anche una sezione dedicata alle "start-up in fundraising", che possono candidarsi per diventare parte delle realtà innovative partecipate da Terna Forward. “Le migliori idee delle prime due edizioni del nostro programma di corporate entrepreneurship hanno avuto l’opportunità di divenire progetti concreti, accedendo a un percorso di accelerazione integrato nei processi di innovation, generando anche nuove opportunità di proprietà intellettuale, un ulteriore valore per il Gruppo a riprova del forte grado di competenze interne disponibili. Per il 2023 abbiamo deciso di fare un passo in avanti, lanciando una nuova piattaforma di Terna Ideas aperta anche a start-up e PMI innovative, una novità che ci consentirà di coinvolgere sempre più realtà tecnologiche italiane e rafforzare ulteriormente il nostro approccio di open innovation per la transizione energetica, di cui siamo i principali abilitatori”, ha aggiunto Garri.

L'obiettivo di Terna è quello di rispondere alle sfide della transizione energetica, promuovendo l'innovazione e sostenendo la crescita delle start-up e delle PMI innovative. Con Terna Ideas e Terna Forward, l'azienda dimostra il suo impegno verso la sostenibilità, la tecnologia avanzata e la creazione di un ecosistema di innovazione in Italia, con l'obiettivo di guidare il settore elettrico verso un futuro più efficiente, sicuro e sostenibile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terna 2023terna forwardterna innovazioneterna massimiliano garriterna transizione energetica




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.