Corporate - Il giornale delle imprese

Terna al primo posto del Webranking Europe 500 per la comunicazione digitale

di Redazione Corporate

Di Foggia (Terna): "La conquista del 1°posto del Webranking Europe 500 testimonia l’impegno costante a favore di una comunicazione digitale trasparente"

Terna, conquistato il 1° posto del Webranking Europe 500: è top performer per le informazioni su Sostenibilità, Governance e Investor Relations

Terna, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, si aggiudica il primo posto nell’edizione 2023-2024 del “Webranking Europe 500”, la principale classifica continentale che da ventisette anni valuta la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle 500 più grandi società quotate europee sulla base delle aspettative degli stakeholder. Si tratta di un record per la rinomata classifica internazionale: prima d’ora, infatti, nessuna società è mai riuscita a raggiungere il vertice della graduatoria per quattro anni di seguito.

La conquista del primo posto del Webranking Europe 500 è un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi perché testimonia il grande lavoro di squadra e l’impegno costante a favore di una comunicazione digitale completa e trasparente del ruolo di primo piano di Terna nella transizione energetica e delle sue attività per perseguire uno sviluppo sostenibile, in tutte le dimensioni ESG”, dichiara Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

Con il punteggio di 94,7 su 100, più del doppio rispetto alla media delle società europee, pari a 47 punti, Terna è stata premiata per l'eccellenza mostrata in termini di accessibilità e cura delle informazioni corporate presentate sul proprio sito internet e sulle principali piattaforme social.

Dal 1997 la ricerca Webranking monitora la comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali delle principali aziende quotate europee, misurando il divario tra le aspettative degli stakeholder e le risposte delle aziende. In base ai risultati pubblicati da Comprend, società svedese leader nelle ricerche di mercato che cura la classifica in collaborazione con Lundquist, Terna si è classificata al primo posto tra le società europee per una comunicazione digitale efficace e trasparente negli ambiti Sostenibilità, Governance e Investor Relations. In particolare, gli analisti di Comprend hanno sottolineato: "Il posizionamento di Terna quale azienda europea con le migliori performance per quattro anni consecutivi indica un impegno costante verso l'eccellenza nella comunicazione corporate e nella trasparenza. L'azienda si conferma la migliore a livello europeo rispetto all'approccio in materia di sostenibilità, ma anche nella comunicazione rivolta agli investitori, l'area in cui le società europee riportano complessivamente i risultati con punteggio minore. L'azienda dedica ampio spazio anche alla descrizione della propria politica in materia di Governance, illustrando con dovizia di particolari struttura e funzioni del Consiglio di Amministrazione”.

Nel corso del 2023, Terna, nel suo ruolo di regista della transizione energetica, ha rafforzato la propria presenza sui canali digitali, web e social: l’azienda è attualmente presente su tutti i principali canali social, quali Facebook, X (ex Twitter), Instagram, Youtube, LinkedIn e su TikTok, nonché sulle principali piattaforme audio, come Spotify e Spreaker.

Il ruolo e la mission aziendale, uniti all’obiettivo di fornire agli stakeholder una rappresentazione accurata dell’evoluzione del sistema elettrico, sono alla base degli ultimi progetti di datasharing realizzati da Terna: “Ecologio”, il tool che consente a ogni cittadino di individuare facilmente la fascia oraria in cui è preferibile gestire i propri consumi in maniera responsabile; “Econnextion”, la dashboard digitale con cui Terna condivide le informazioni sulla distribuzione regionale e locale delle richieste di connessione di impianti rinnovabili, suddivisi per fonte. A ciò si è aggiunta la pubblicazione di nuove piattaforme digitali per la consultazione dei dati statistici, come quella sull’Indice mensile dei consumi elettrici industriali (IMCEI).