Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna sbarca su TikTok con un palinsesto dedicato alla GenZ

Terna arriva su TikTok per parlare alla Generazione Z delle materie STEM: focus su innovazione e transizione energetica

Terna sbarca su TikTok, in occasione del lancio del Tyrrhenian Lab, il centro di alta formazione che ha recentemente inaugurato il primo master in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”. Il gestore della rete elettrica nazionale ha infatti deciso di proporre sulla piattaforma d’intrattenimento contenuti formativi e informativi collegati al master e rivolti alla Generazione Z, agli studenti e ai laureati appassionati di materie STEM (Science, Technologies, Engineering and Mathematics). Sono due creator i primi protagonisti del profilo di Terna sulla piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi da dispositivi mobili: Francesco Centemeri, studente in ingegneria (alias frartenzo) ed Elisa Negrisolo, neoingegnere e influencer (elisavittoria). I loro contenuti, dedicati al ruolo di Terna, al progetto Tyrrhenian Lab e al nuovo master, hanno registrato nella prima settimana di live, tra il 14 e il 21 novembre, 3 milioni e 635.000 visualizzazioni.

Proprio su TikTok, Terna ha firmato nei mesi scorsi una campagna di talent attraction sui temi ‘Fuga di cervelli’ e ‘Are you nerd’, per promuovere il master di II livello del Tyrrhenian Lab, organizzato con le università di Cagliari, Palermo e Salerno: in soli due mesi, tra luglio e settembre, sono pervenute ai tre atenei 170 domande di ammissione al master e la campagna ha raggiunto circa 2 milioni di persone all’interno del target 24-35 anni.

Un’ampia platea di partenza per la strategia di Terna che, nell’ambito del Tyrrhenian Lab, guarda a TikTok come a un canale non solo di intrattenimento, ma anche di partecipazione, informazione e formazione per le generazioni più giovani e attente ai temi dell’innovazione e della transizione energetica. Accanto al filone dei videomessaggi dei creator, infatti, il piano editoriale prevede un format di explainer, di taglio informativo, ‘Sapevi che?’, realizzato in collaborazione con il master, e ‘Voci dal Master’, con inviati speciali negli atenei e con gli studenti protagonisti. Non mancheranno anche approfondimenti sui temi di attualità più legati all’energia (‘Te lo spiego facile’), senza trascurare la leggerezza e il tono comedy che guidano la piattaforma, grazie ai ‘giochi di logica’ e alle ‘tips’, per non farsi trovare impreparati, valorizzando il proprio talento.

Il talento è al centro dell’azione di Terna, della sua Terna Academy e del Tyrrhenian Lab, il progetto per il quale Terna investirà complessivamente 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni: un centro di formazione di eccellenza, realizzato in stretta collaborazione con le Università di Cagliari, Salerno e Palermo e distribuito nelle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna. Terna selezionerà e formerà, tra l’autunno del 2022 e il 2025, più di 150 giovani di elevata professionalità, ai quali sarà erogato un master universitario di 12 mesi incentrato sullo sviluppo di competenze tecnologiche e strategiche funzionali alla trasformazione digitale e alla transizione energetica. Gli studenti, una volta completati i 12 mesi di master, saranno assunti nelle rispettive sedi territoriali di Terna.

Terna è presente su tutti i principali canali social come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn, nonché sulle principali piattaforme audio, come Spotify e Spreaker, con “Nora, il futuro dell’energia è il nostro mestiere”, il podcast in nove puntate che racconta proprio il progetto del Tyrrhenian Lab agli appassionati dei temi dell’energia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terna francesco centemeriterna generazione zterna ingegneriaterna materie stemterna social mediaterna tiktokterna tyrrhenian lab




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.