Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM e Urban Vision rivoluzionano la pubblicità "Digital Out of Home"

TIM e Urban Vision: arriva la pubblicità adattiva in tempo reale sulle maxi-affissioni digitali all'aperto

TIM e Urban Vision Group realizzano per la prima volta in Italia una soluzione che innova la pubblicità delle maxi-affissioni digitali all’aperto (Digital Out of Home). Nelle campagne pubblicitarie in affissione, infatti, vengono mostrati contenuti che si adattano dinamicamente in base alla tipologia di persone presenti nell’area, attraverso l’utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di TIM nel rispetto della normativa vigente.

Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due Gruppi che, secondo un modello di Open Innovation, sfruttano le rispettive competenze per offrire servizi data-driven alle aziende clienti. L’iniziativa parte dal digital advertising e successivamente potrà estendersi in altri settori. La partnership, che segue quella per la realizzazione delle nuove cabine digitali, intende cogliere le opportunità legate all’analisi dei dati (data analytics), strumento in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale in atto e, allo stesso tempo, a generare valore.

In particolare, la prima realizzazione del progetto ha avuto luogo a Roma presso Largo di Torre Argentina, una delle piazze più visitate della capitale, dove un maxischermo digitale ha proposto campagne pubblicitarie adattive rispetto alle persone che effettivamente transitavano in quel momento nell’area (Real time Out Of Home targeted advertising). La valorizzazione dei dati raccolti permette a Urban Vision – creative-tech media company - di eseguire una pianificazione delle campagne di comunicazione degli inserzionisti molto più efficace rispetto alle soluzioni finora disponibili sul mercato, adeguando in tempo reale i messaggi alle caratteristiche del pubblico per una fruizione dei contenuti davvero contestuale.

L’iniziativa si integra nel modello di Smart City promosso da TIM che ha l’obiettivo di realizzare servizi dedicati alla valorizzazione di spazi urbani, capaci di offrire soluzioni innovative alle aziende e ai clienti finali. Il progetto, inoltre, rientra nel disegno di Urban Vision volto a innovare la comunicazione urbana in modo da trasformare le città in luoghi sempre più stimolanti e inclusivi, creando esperienze coinvolgenti pensate per portare valore all'intera comunità e rendere la vita urbana più vivace e dinamica.





Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.