Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit Foundation: un rilancio di successo per il futuro dei giovani
Il nuovo Purpose ambisce a contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola-lavoro e incoraggiare l'accesso all'università
UniCredit Foundation e Junior Achievement Europe lanciano "Re-power your future": un programma triennale da 6,5 milioni di euro a sostegno dei giovani in 10 paesi europei
Il progetto più recente annunciato dalla Fondazione, in collaborazione con Junior Achievement Europe, è "Re-power your future", un programma pluriennale che coinvolgerà studenti tra i 10 e i 19 anni con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica precoce, motivando i giovani che aderiranno suscitando in loro interesse e passione. Si tratta di una partnership di tre anni, in cui UniCredit Foundation investirà 6,5 milioni di euro, che andrà a coinvolgere dieci paesi Europei in cui opera la banca: Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Il programma si basa su tre macro-pilastri: "Inspire", "Prepare" e "Succeed", che offriranno supporto, mentorship e opportunità di apprendimento per aiutare gli studenti nel loro percorso formativo e professionale. Queste attività includeranno una settimana prolungata di "Shadowing lavorativo", esperienze professionali concrete e percorsi di incubazione.
UniCredit Foundation continua quindi a dimostrare il suo impegno nei confronti delle nuove generazioni in Europa, offrendo opportunità di istruzione e supporto concreto. Con una visione mirata a favorire il progresso e l'inclusione sociale, la Fondazione rappresenta un punto di riferimento nel settore bancario per le politiche di responsabilità sociale.